"Corini, gol ai ciprioti dell'Anorthosis, così i rosanero scoprirono l'Europa", apre così la sezione sportiva dell'edizione odierna de La Repubblica di Palermo, che riporta alla mente piacevoli ricordi per i tifosi rosanero più datati.
l'anniversario
Palermo, il 15 settembre di 17 anni fa l’esordio in Europa: a segno proprio Corini
L'esordio del Palermo in Europa League, ai tempi denominata Coppa UEFA, risale al 15 settembre del 2005, quindi ben diciassette anni fa. Tra le mura amiche del "Renzo Barbera", i rosanero allenati da Luigi Delneri ospitarono l'Anorthosis, per la sfida valida per l'andata del preliminare del torneo europeo. La prima storica rete internazionale del Palermo la siglò proprio l'attuale tecnico rosa, Eugenio Corini, con uno splendido calcio di punizione al quinto minuto del primo tempo, con il risultato finale di 2-1 con anche la firma su rigore di Franco Brienza. Nel match di ritorno, il Palermo calò il poker e vinse 0-4 contro la formazione cipriota in trasferta.
"Ricordo ancora benissimo quel gol, vidi il portiere spostarsi e lo beffai nell'angolo. Il destino vuole che accanto a me alla battuta ci fosse Fabio Grosso, l'attuale allenatore del prossimo avversario del Palermo: il Frosinone", le dichiarazioni di Corini in merito con l'inevitabile pensiero al prossimo, delicato e tanto atteso, match dei rosanero in Serie B al "Benito Stirpe", in programma sabato 17 settembre alle ore 14.00.
© RIPRODUZIONE RISERVATA