Focus Palermo

Palermo, fragilità nei finali: troppi punti lasciati per strada

Palermo, fragilità nei finali: troppi punti lasciati per strada - immagine 1
I rosanero hanno perso 12 punti negli ultimi dieci minuti di gioco
⚽️

Il Palermo, in questa stagione, ha lasciato per strada diversi punti, soprattutto negli ultimi 10 minuti di gioco: si registrano ben 12 punti persi nelle fasi finali. L’ultima partita contro il Bari, in cui i pugliesi hanno trovato il gol del vantaggio a pochi minuti dallo scadere, è solo l’ennesimo esempio di un epilogo già visto più volte.

I rosanero ci hanno abituato a questo tipo di debacle sin dalla prima giornata, persa al “Rigamonti” contro il Brescia per un gol di Adorni al 90°. Altri finali amari sono arrivati contro il Cittadella, sia all’andata che al ritorno, quando in entrambe le occasioni i siciliani hanno visto sfumare la possibilità del pareggio nei minuti conclusivi. Anche contro il Catanzaro è arrivato un gol decisivo all’82°.

Ben 3 le rimonte subite negli ultimi 10 minuti: la più recente contro la Cremonese, con i rosanero rimontati da 2-1 a 2-3 negli ultimi cinque minuti, dopo aver incassato il 2-1 già al 74°. Situazioni simili si sono verificate contro il Modena, dove il pareggio è arrivato all’85° con una rete di Caldara dopo un doppio vantaggio, e contro lo Spezia, con la clamorosa rimonta subita da 2-0 a 2-2 nei minuti di recupero.

Questi dati confermano una difficoltà cronica del Palermo nel mantenere solidità e concentrazione nei minuti finali delle partite. Se i rosanero avessero saputo gestire meglio queste fasi cruciali, oggi sarebbero quarti in classifica con 57 punti a meno 2 lunghezze dallo Spezia terzo, una posizione ben più favorevole in vista dei playoff.