"Una seconda giovinezza in maglia rosanero. Ma basterà a Floriano per restare a Palermo? Un interrogativo che per ora, il numero 7 «rivitalizzato» da Baldini, non si pone nemmeno". Così l'edizione odierna del Giornale di Sicilia, che mette al microscopio il rendimento estremamente positivo di Roberto Floriano, che nelle ultime settimane sembra essere davvero diventato un intoccabile all'interno delle gerarchie di Silvio Baldini.
palermo
Palermo, Floriano intoccabile per Baldini: da oggetto misterioso a jolly del 4-2-3-1
Scomparso dai radar durante la gestione Filippi, Floriano sembra rinato dall'arrivo di Silvio Baldini sulla panchina rosanero
Il tecnico rosanero, nel coniare il suo 4-2-3-1, non ha quasi mai avuto dubbi sull'impiego del numero 7, che ha rapidamente scalato le gerarchie nel ruolo di esterno all'interno della batteria dei tre sotto punta. Un apporto il suo, che sembra aver aperto nuove possibilità anche per il futuro. Da sicuro partente a fine stagione, Floriano potrebbe aver compiuto dei passi decisivi per riguadagnarsi una riconferma che forse anche per lui sembrava difficile da immaginare.
Poco cambia, però, nel momento attuale dell'ex Bari, che a suon di prestazioni sta convincendo sempre di più Baldini. Una presenza ormai costante la sua all'interno dello scacchiere tattico del Palermo, a discapito di due come Fella e Silipo, mai davvero entrati con continuità nell'assetto prescelto dall'allenatore toscano. Dalla Turris alla Turris, perchè la sconfitta nel girone d'andata per 3-0 contro il corallini, aveva portato Floriano ad essere relegato al ruolo di riserva dopo una partenza da titolare inamovibile di Filippi. Il gol è stata la chiusura di un cerchio, la consacrazione di un momento di forma ottimo del giocatore, che adesso vuole continuare a dimostrare a Baldini e al Palermo di avere, a 35 anni, ancora tante altre cartucce da sparare.
© RIPRODUZIONE RISERVATA