Prima uscita stagionale per il Palermo. Alle ore 20.30, allo Stadio "Renzo Barbera", i rosanero sfideranno il Latina di Daniele Di Donato - grande ex rosanero - per la sfida valevole per la prima giornata del campionato di Serie C-Girone C. Gli uomini di Giacomo Filippi, dunque, torneranno in campo dopo la vittoria conquistata contro il Picerno in Coppa Italia Serie C.
pressroom
Palermo, Filippi all’assalto del Latina: la ricetta per battere Di Donato
Tutto pronto per la prima uscita stagionale del campionato di Serie C: alle 20.30 Palermo-Latina al "Renzo Barbera"
"La squadra è pronta nell'affrontare la prima ufficiale di campionato, si stanno allenando tutti benissimo fin dal primo giorno. Una cosa che mi fa ben sperare, stiamo bene sia dal punto di vista fisico che mentale. Le sensazioni sono positive. Ogni giorno noto tanta determinazione da parte dei miei ragazzi, stessa cosa vale per l'approccio alle partite. Inizia il campionato e sappiamo che dovremo partire con il piede giusto, senza lasciare spazio a nulla e a niente sapendo che sarà un cammino lungo e tortuoso. Le pressioni fanno parte del nostro lavoro, ci sono sia quando devi vincere sia quando ti devi salvare. Siamo pronti a lottare con squadre forti quali Bari, Avellino o Catanzaro, non dimentichiamoci poi del Foggia di Zeman. Noi saremo lì per addentrarci in questo quartetto e provare a mettere i bastoni tra le ruote", ha dichiarato l'allenatore del Palermo nel corso della consueta conferenza stampa pre-gara.
La squadra laziale - che nella stagione 2013/2014 fu una delle inseguitrici dei rosanero nel campionato di Serie B, poi stravinto dal Palermo - è stata ripescata in Serie C poco più di venti giorni fa. Pertanto, al momento, rappresenta una delle compagini meno quotate della categoria. La parola d'ordine, però, è non sottovalutare l'avversario.
"Se dovessimo fare l'errore di sottovalutare la gara saremmo punto e a capo. Ho visto il Latina, una squadra ben allenata che ha tante soluzioni e frecce nel proprio arco. È vero che è una neopromossa ma è una piazza importante, la partita deve essere affrontata nella maniera giusta. Abbiamo qualche defezione dietro ma abbiamo gli uomini per sostituirli, abbiamo una squadra di 22 elementi di movimento e quindi non siamo scoperti", ha proseguito il coach originario di Partinico.
Al cospetto della formazione di Daniele Di Donato, Filippi e il suo staff dovranno fare a meno di Nicola Valente, Andrea Accardi e dello squalificato Ivan Marconi. Salterà le prime tre giornate di campionato Alessio Buttaro, che in occasione dell'ultima gara giocata con la Primavera della Roma ha rimediato un cartellino rosso per comportamento scorretto nei confronti di un avversario.
"Modulo? Non abbiamo ancora scelto definitivamente ma provato entrambe le soluzioni, gli uomini davanti possono dare qualità agli sviluppi offensivi. Abbiamo lavorato bene nello scegliere i calciatori e lo abbiamo visto anche in Coppa Italia, ci sono ancora un paio di ore ore e sceglieremo con calma chi schierare. Crivello e Somma? Voglio parlare solo della partita altrimenti rischierei di sottovalutare l'impegno, questo argomento andrà trattato da lunedì con la società che sa cosa fare. Da quel momento si valuteranno tutte le possibili soluzioni", ha concluso Filippi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA