Mediagol
I migliori video scelti dal nostro canale

La cessione

Palermo, dalla Spagna alla Cina: il City Group e lo sceicco dei quattro mondi

Palermo

Il Troyes conquistò la Ligue 1 francese subito dopo la cessione. New York e Melbourne campioni nel 2021. E Palermo può sognare

Mediagol ⚽️️

"Non soltanto lo stellare Manchester City, che domani sogna di ottenere il pass per la finale di Champions League mentre è in lotta per portare a casa il sesto titolo inglese da quando lo sceicco Mansour lo rilevò tredici anni fa. City Football Group, la holding che controlla i "citizens" e che ora ha messo gli occhi sul Palermo, gestisce altri nove club calcistici nel mondo", apre così l'edizione odierna del noto quotidiano "La Repubblica-Palermo" che focalizza la propria attenzione sulla cessione del club di viale del Fante.

Tra i tanti obiettivi posti dalla nota holding la crescita dei giovani talenti e gli investimenti nelle infrastrutture, attraverso la nascita di moderni centri sportivi. In Europa, Mansour controlla anche il Troyes in Francia, il Girona in Spagna e il Lommel in Belgio. Al momento, gli unici in massima serie sono i francesi, che giocano in Ligue 1. L'ingresso nel Troyes avvenne nel 2020 e il club riuscì a centrare la promozione dopo appena un anno di seconda serie con una spesa complessiva di 21,8 milioni di euro. "Più alti e bassi, invece, per l'avventura in Spagna, dove City Group non ha una quota di maggioranza. Nel 2017, il Girona aveva appena conquistato la prima promozione della sua storia in Liga quando la holding decise di rilevare il 47 per cento. È tuttora in seconda serie, categoria in cui fu acquistato nel 2020, il Lommel (...) È in questa squadra che City Group ha effettuato la campagna acquisti più verde, con una media di 20 anni fra i tanti nuovi arrivi.", si legge.

La nota holding controlla anche altri sei club aldilà dei confini europei. Negli Stati Uniti, lo sceicco detiene l'80 % del New York City dove hanno militato campioni dal calibro di Pirlo e Lampard. Nel 2021 ha vinto il campionato anche il Melbourne City (...), il Mumbay City si è laureato campione d'India nel 2021 e il Montevideo City in Uruguay ha raggiunto la qualificazione alla Copa Sudamericana. "City Group ha interessi anche in Cina, con il Sichuan Jiuniu. Nella holding, infatti, oltre al 78 per cento di Abu Dhabi, il 12 appartiene al fondo d'investimento cinese di Citic (il restante dieci è di Silver Lake Partners). In questo caso, Mansour detiene il 28 per cento e il club milita in seconda divisione. Sempre in Asia, lo sceicco possiede una quota di minoranza nello YokohamaFMarinos, club importante in Giappone ma da sempre controllato dalla Nissan, che ha mantenuto la maggioranza", chiosa l'edizione odierna del noto quotidiano "La Repubblica-Palermo".