di Davide Raja
curiosità
Palermo, da Silipo e Lucca a Segre e Di Francesco: quando l’esordio coincide col gol
Segnare un gol al proprio debutto con un nuovo club è l'auspicio di ogni giocatore che firma il proprio contratto. Esultare sin dalla prima occasione davanti al proprio pubblico sono emozioni indescrivibili che alcuni calciatori del Palermo targato Dario Mirri sono riusciti a provare. L'esempio più recente è quello di Federico Di Francesco, acquisto di punta dell'ormai archiviata sessione di calciomercato estivo, ma la mente può viaggiare anche ad un passato non troppo distante:
Andrea Silipo: Palermo-Marsala 3-1, Serie D 2019/2020
L'impatto in maglia rosanero di Andrea Silipo era stato devastante. Il tecnico Rosario Pergolizzi lo aveva fatto esordire contro il Marsala nel primo match del 2020 e l'ex Primavera della Roma ha stupito il "Renzo Barbera" con un tocco sotto praticamente dalla linea di fondo, con il pallone che si è andato ad insaccare e con il punteggio fissatosi sul 3-1.
Lorenzo Lucca: Palermo-Biancavilla 2-0, Serie D 2019/2020
Lorenzo Lucca è stata una delle prime stelle del Palermo targato Dario Mirri. Prima di diventare uno dei protagonisti dell'annata successiva in Serie C, il bomber di Moncalieri aveva bagnato il proprio debutto in maglia rosa appoggiando da pochi passi il pallone splendidamente servitogli dal già citato Silipo, fissando sul 2-0 il risultato contro il Biancavilla.
Edoardo Soleri: Palermo-Latina 2-0, Serie C 2021/2022
La meravigliosa storia d'amore tra il Palermo ed Edoardo Soleri era partita proprio con un gol al debutto in Serie C con i rosa, ovviamente da subentrato. Alla prima giornata di campionato, il centravanti scuola Roma ha realizzato il proprio calcio di rigore contro il Latina di Daniele Di Donato, fissando il risultato sul 2-0.
Samuele Damiani: Palermo-Monterosi 2-0, Serie C 2021/2022
Prima ed ultima rete messa a segno in gare ufficiali da Samuele Damiani con la maglia rosanero. Arrivato nel gennaio del 2022 su richiesta di quello che ai tempi era il nuovo tecnico del Palermo, Silvio Baldini, l'ex Empoli riuscì a siglare una rete al proprio debutto con un destro al volo diretto all'angolino basso contro il Monterosi Tuscia.
Jacopo Segre: Palermo-Ascoli 2-3, Serie B 2022/2023
Dimostrando già dalla sua prima apparizione un certo feeling con la porta avversaria, Jacopo Segre si era presentato al "Renzo Barbera" accorciando le distanze con un colpo di testa, marchio di fabbrica dell'ex Torino, contro un Ascoli trascinato da uno straripante Cedric Gondo. Una rete inutile ai fini del risultato ma che ha certamente aiutato il centrocampista a far subito breccia nel cuore della tifoseria rosanero.
Federico Di Francesco: Palermo-Feralpisalò 3-0, Serie B 2023/2024
E, dulcis in fundo, ha bagnato il proprio esordio con una rete il già menzionato Federico Di Francesco. Pochi giorni dopo l'ufficialità del suo acquisto, l'attaccante ex Lecce è subentrato nella ripresa nel corso del match contro la Feralpisalò. Dopo soli cinque minuti dal suo ingresso, il dialogo con Edoardo Soleri si chiude con la prima firma in rosanero del figlio d'arte.
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Palermo senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Mediagol per scoprire tutte le news di giornata sui rosanero in campionato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA