palermo

Palermo, centro sportivo: pubblicato l’avviso per l’assegnazione del campo a Torretta

Il Comune di Torretta ha pubblicato l'avviso pubblico per l'assegnazione del campo sportivo situato in via A. Moro

Mediagol93

Importanti passi avanti per il nuovo centro sportivo rosanero.

Uno dei punti chiave, come ormai noto, del progetto targato Hera Hora, proprio nelle ultime ore si registrano importanti novità relative alla realizzazione di quello che sarà la nuova casa del Palermo FC. Dopo avere individuato l’area in cui sorgerà prossimamente la struttura, il club siciliano è rimasto in attesa della pubblicazione del bando per l'assegnazione del campo comunale al quale si aggiungerebbe anche l’area circostante in cui dovrebbe sorgere l'impianto.

Questa mattina, il Comune di Torretta ha pubblicato l'avviso pubblico per l'affidamento del servizio di gestione dell'impianto sportivo comunale. 

"Il responsabile del IV settore propone di procedere all’affidamento a terzi della gestione e l’utilizzo, mediante concessione, dell’Impianto Sportivo Comunale sito in via A. Moro s.n.c., identificato in catasto al foglio di mappa n. 5, part.lle nn. 1362, 1364 e 523, con annessi locali adibiti a spogliatoi e servizi, secondo quanto previsto nel presente avviso e nello schema di convenzione allegato.

La selezione pubblica dovrà essere espletata sulla base di un progetto formulato con le modalità stabilite nell’avviso pubblico e con il metodo dell’offerta economicamente e tecnicamente più vantaggiosa per l’Amministrazione Comunale, da valutare mediante l’attribuzione di un punteggio sulla base di criteri di valutazione individuati.

di procedere all’affidamento a terzi della gestione e l’utilizzo, mediante concessione, dell’Impianto Sportivo Comunale sito in via A. Moro s.n.c., identificato in catasto al foglio di mappa n. 5, part.lle nn. 1362, 1364 e 523, con annessi locali adibiti a spogliatoi e servizi, secondo quanto previsto nel presente avviso e nello schema di convenzione allegato.

La selezione pubblica dovrà essere espletata sulla base di un progetto formulato con le modalità stabilite nell’avviso pubblico e con il metodo dell’offerta economicamente e tecnicamente più vantaggiosa per l’Amministrazione Comunale, da valutare mediante l’attribuzione di un punteggio sulla base di criteri di valutazione individuati".

SOGGETTI AMMISSIBILI

"La procedura selettiva è aperta a tutti gli operatori economici indicati all’art. 45 del D.Lgs. 50/2016, o soggetti che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’art. 48 del D.Lgs. 50/2016. Sono altresì ammessi a partecipare alla procedura di affidamento e, quindi, ad inoltrare la manifestazione di interesse, tutte le società ed associazioni sportive dilettantistiche affiliate a Federazione sportiva o a ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI, enti di promozione sportiva, Federazioni sportive nazionali o associazioni di discipline sportive associate (come definite ai sensi dell’art. 90della L. 289/2002) in possesso dei requisiti di ordine generale di cui all’art. 80 del D.Lgs. 50/2016. Pertanto, possono presentare domanda di affidamento della gestione del bene in oggetto:

  • -  Associazione sportiva dilettantistica
  • -  Società sportiva dilettantistica
  • -  Ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI
  • -  Società e cooperative di servizi per attività sportive, formative, ricreative, amatoriali eculturali
  • -  Consorzi
  • -  Raggruppamenti Temporanei di associazioni".
  • DURATA DELLA CONCESSIONE

    "L’affidamento in gestione degli impianti sportivi comunali a rilevanza economica, disposto dal dirigente competente, decorrerà dalla data della stipula della convenzione ed avrà durata di 5 (cinque) anni, rinnovabile per altri 5 (cinque) anni, ai sensi dell’art. 27 del Regolamento per affidamento in gestione e concessione in uso degli impianti sportivi comunali, approvato con deliberazione della Commissione Straordinaria, con i poteri del Consiglio Comunale, N. 17 del 29/06/2020.

    Qualora il concessionario esegua, a sue spese e con le modalità stabilite dal regolamento, investimenti di particolare rilevanza e di elevato interesse pubblico, anche in riferimento ad installazioni di impianti ad energia alternativa (fotovoltaici, solari termici, ecc.) o realizzazioni ed ampliamenti che favoriscano ed incrementino l’uso sociale delle strutture, l’Amministrazione Comunale al fine di assicurare il perseguimento dell’equilibrio economico-finanziario della gestione di che trattasi, potrà concedere un termine di durata della concessione superiore a quello previsto al comma 1, dell’art. 27 del sopra citato Regolamento.

    Quindi, entro e non oltre 6 mesi prima della scadenza naturale dell’affidamento, il gestore potrà richiedere la proroga dello stesso e la Giunta Comunale, a suo insindacabile giudizio, in funzione della valutazione dei risultati gestionali conseguiti, provvederà in merito determinando il periodo di proroga".

    Il soggetto che si aggiudicherà il bando avrà infine degli oneri: manutenzione ordinaria e straordinaria dell’impianto; apertura, chiusura, sorveglianza, custodia e pulizia dell’impianto; manutenzione delle aree verdi esterne ai fabbricati (pulizia, taglio erba, irrigazione e potatura delle piante), di cancelli, cancellate e reti di recinzione; manutenzione ordinaria – straordinaria e adeguamento normativo degli impianti antincendio; esecuzione dei lavori di miglioria della struttura con affidamento dei lavori da parte del soggetto concessionario; acquisizione a proprie spese delle necessarie autorizzazioni, concessioni, licenze o permessi prescritti dalla legge e dai regolamenti, anche nel caso in cui essi si rendano necessari in corso di esecuzione della Concessione; provvedere al pagamento di tutte le imposte, tasse ed assicurazioni relativi all’impianto gestito; pagamento delle spese relative al personale necessario alla gestione dell’impianto, nel rispetto della normativa vigente in materia retributiva, contributiva, previdenziale e fiscale; pagamento delle spese relative alla fornitura di energia elettrica, acqua potabile, gas per riscaldamento, per tutta la durata della concessione, provvedendo direttamente alla stipulazione dei relativi contratti; rispetto della normativa comunale in materia di raccolta differenziata; rispetto degli obblighi assicurativi e previdenziali.