In un momento di stagione non del tutto positivo del Palermo, una delle novità tattiche più interessanti e funzionali riguarda il terzino sinistro, ruolo occupato da Ceccaroni dalla trasferta contro il Modena.
Il Nuovo Ruolo
Palermo, Ceccaroni terzino funziona: solidità e carisma per la retroguardia
IL PALERMO HA TROVATO IL SUO TERZINO?
—Le ultime sette partite tutte da titolare per l'ex Venezia e il suo apporto tra le retrovie si è fatto sentire. Con soli cinque gol presi e una fase difensiva che sembra concedere meno, il contributo del '95 è evidente: grande attenzione, buona propensione offensiva nonostante non sia nelle sue caratteristiche e una tecnica da non sottovalutare per un difensore.
Grazie all'ex Lecce la squadra di Dionisi adotta un modulo più "camaleontico", potendo sfruttare sia i tre dietro arretrando uno dei due laterali, sia un 4-2-3-1 di spinta senza rinunciare alla solidità. Una soluzione tattica che sta dando i frutti sperati in termini di attenzione difensiva, ma che non tralascia la fase offensiva in cui Ceccaroni riesce a dialogare in modo proficuo con Di Francesco, situazione che ha creato più di qualche occasione da gol nelle ultime settimane.
Nel ruolo in cui la maggior parte dei tifosi notavano criticità, l'ex capitano del Venezia ha risposto presente risolvendo parte dei problemi non del tutto risolti dal mercato estivo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA