Mediagol
I migliori video scelti dal nostro canale

PALERMO-BARI

Palermo-Bari 3-0: rosa deluxe al Barbera! Magia Ranocchia, Ceccaroni e Segre gol

Palermo Bari
Palermo intenso, feroce, armonioso e dominante: la squadra di Corini regala spettacolo e gioca e annienta il Bari con le reti di Ranocchia, Ceccaroni e Segre
Mediagol ⚽️

PRIMO TEMPO -Palermo che presenta al Barbera due dei tre nuovi acquisti del marcato invernale e cerca di dare continuità al suo percorso contro il Bari guidato da Pasquale Marino. Filippo Ranocchia ha già debuttato brillantemente nel pari del Ceravolo contro il  Catanzaro, prima assoluta in maglia rosanero per Salim Diakité che interpreta il ruolo di laterale di destra basso nell'undici titolare.

Pigliacelli tra i pali, Diakité e Lund esterni bassi, Nedelcearu e Ceccaroni a formare la coppia centrale nel cuore della retroguardia. Ranocchia, Gomes e Segre in zona nevralgica, con l'ex Juventus a galleggiare tra le linee, Di Francesco e Insigne larghi a sostegno del bomber e capitano Brunori , al rientro dopo avere scontato il turno di squalifica. 4-3-3 che si declina in 4-2-3-1, in relazione a fasi, momenti della gara e flussi di gioco, grazie a duttilità e dinamismo di molti degli elementi nello scacchiere di Corini. Palermo che parte forte e ci prova subito: Di Francesco, innescato sa Lund, va in percussione e conquista un buon calcio di punizione, Ranocchia prova il destro a giro che si alza sopra la traversa. Altra bella uscita in ripartenza dei rosa, Ranocchia serve Gomes che assiste Brunori, il capitano cerca il lob in stile Tardini ma Brenno non si fa beffare. Palermo tonico, intenso ed arrembante, circolazione della sfera fluida e un paio di cross insidiosi di Lund e Di Francesco sventati dalla difesa ospite. Rosa ancora vicini al gol al minuto tredici: combinazione Insigne-Ranocchia, superba imbucata dell'ex Empoli per Gomes, puntata del francese respinta da Brenno, successivo palo pieno di Di Francesco di testa.  Palermo che costruisce bene dal basso, con trame lineari e gradevoli che sfociano scorrevoli in verticale ed in ampiezza. Lund ,innescato da Segre dopo uno splendido disimpegno di Ranocchia, viene fermato con le cattive da Acampora che becca il giallo. Palermo sempre avvolgente ed incisivo quando attacca la porta avversaria, bella trama che libera Ranocchia al tiro, sinistro potente dal limite deviato in corner da Brenno. Pigliacelli evita apparentemente il corner su una spizzata indietro di Ceccaroni, l'arbitro non è dello stesso avviso e sulla battuta prodigio di Brunori che salva sulla linea in elevazione un colpo di testa di Puscas. Altra trama pregevole sullo stretto  che libera Brunori in area, sterzata e cross con Diakité che non ci arriva di testa per un soffio.

Palermo intenso ed incalzante, pressione asfissiante dei rosa sulla trequarti offensiva, altro cross di Lund per Di Francesco che calcia a lato col mancino da ottima posizione. Straripante percussione di Diakité sul binario destro,Insigne imbuca per il taglio di Brunori che gira con il destro e trova ancora Brenno pronto in tuffo a deviare. Forcing che trova il meritato vantaggio nel finale di frazione: cross di Lund e palla che si impenna sulla deviazione aerea di Dorval, Ranocchia si coordina e confeziona un gioiello balistico in drop, con l'interno del collo destro, palla all'incrocio dei pali e Barbera in visibilio. Primo tempo che si chiude con i rosa avanti e gli applausi convinti del pubblico di fede rosa.

SECONDO TEMPO - Bari pericoloso in avvio di ripresa, ancora Brunori provvidenziale su Vicari, il centravanti rosa salva sulla linea la deviazione di tacco del calciatore ospite. Altra magia di Ranocchia che fa sparire, con un gioco di prestigio sullo stretto, la palla in area barese e serve Di Francesco, il mancino dell'ex Lecce è centrale e Brenno para a terra. Gran sinistro dalla distanza di Acampora, leggera deviazione e palla che sfiora la traversa.

Cambi per Pasquale Marino al minuto sessantacinque: Nasti e Achik rilevano Puscas e Menez. Corini richiama Insigne per Di Mariano.

Diakitésgomma ancora a destra e guadagna un ottimo calcio di punizione: Di Mariano calcia splendidamente per la zuccata sul primo palo di Ceccaroni, palla sotto la traversa e nulla da fare per Brenno. Palermo che raddoppia e Bari alle corde. Ranocchia imperversa e Pucino entra in modo scomposto, cartellino giallo inevitabile. Corini lancia Coulibaly e Vasic per Di Francesco e Ranocchia, standing ovation per l'ex Juventus autore di una prestazione  semplicemente sontuosa. Marino sostituisce Edouma con Morachioli. Palermo sul velluto e sempre più straripante: Di Mariano sfonda a sinistra e sforna un assist al bacio per Segre, solita incornata vincente e tris della squadra di Corini. Altri due cambi in casa rosa, out Brunori ed un ottimo Diakité, dentro Soleri e Graves. Giallo per il danese che atterra Morachioli al limite dell'area. Bari che accorcia con Matino, ma il Var invalida la rete per una posizione di offside. Quattro minuti di recupero e poco altro da segnalare: il più bel Palermo della stagione incanta e convince al Barbera, con Ranocchia e Diakitè, colpi del calciomercato invernale, tra i protagonisti assoluti nell'ambito di una eccellente prestazione corale.

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Palermo senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Mediagol per scoprire tutte le news di giornata sui rosanero in campionato.