Nonostante il rendimento decisamente deludente, il Palermo può ancora tentare l'aggancio ai playoff di Serie B. A quattro giornate dal termine del torneo cadetto, la compagine di Eugenio Corini è appaiata al decimo posto, distante solo due lunghezze dal Pisa ottavo. Da qui al diciannove maggio, i rosanero se la vedranno con Como, Spal, Cagliari e Brescia, alternativamente in trasferta e in casa.
rassegna stampa
Palermo, aggancio playoff ancora possibile ma serve il miglior Brunori
"Serve il miglior Brunori al Palermo per cercare di agganciare in extremis il treno dei playoff. E il migliori Brunori finora si è visto soprattutto in trasferta, come certificano i numeri". Apre così l'edizione odierna de La Gazzetta dello Sport, che si sofferma sul rendimento interno ed esterno del bomber italo-brasiliano. Quindici reti finora per Matteo Brunori, tra i migliori della cadetteria, ma con uno squilibrio casa-trasferta che è lo specchio delle difficoltà del Palermo. Dieci reti su quindici sono arrivate lontano dal "Barbera" - compreso gli ultimi due siglati contro Cittadella e Venezia -. Delle cinque reti messe invece a segno tra le mura amiche, l'ultima su azione risale addirittura al nove settembre contro il Genoa, mentre la più recente in termini assoluti è il rigore insaccato contro la Reggina.
LEGGI ANCHE
La principale causa della discrepanza del centravanti ex Juventus può essere rintracciata nel modo di affrontare le gare del Palermo, e delle sue avversarie, al "Barbera" e in trasferta. Brunori per caratteristiche dà il meglio di sè in campo aperto, nelle azioni rapide e di contropiede. Questo tipo di gioco è solitamente protagonista nelle gare interne, in cui sono poche le squadre che arrivano in Sicilia giocando a viso aperto. "E a Como, lunedì primo maggio, contro una squadra che ama giocare a viso aperto e non ha particolari ansie da classifica, il Palermo potrebbe trovare proprio nel contropiede e nella velocità del suo centravanti l’arma decisiva per cercare di vincere e riprendere quota in classifica". Prosegue così la rosea.
Ovviamente, i periodi di massima e minima resa del Palermo sono coincisi anche con la prolificità del bomber. La compagine di Corini ha vinto solamente una volta - Modena al "Barbera" - nelle ultime undici gare, paradossalmente senza Brunori in campo. Nelle restanti partite, due reti per l'italo-brasiliano nel momento di flessione della squadra. A cavallo della sosta natalizia invece, momento migliore dei rosanero, sette sigilli in nove giornate. Unica pecca gli errori dal dischetto, con quattro errori, motivo per cui ha ultimamente concesso l'onere e l'onore a Di Mariano e Tutino. Contro il Como troverà di fronte a sè Alberto Cerri, secondo solo allo stesso Brunori per errori dal dischetto. "Cerri sbaglia e insiste. Sabato scorso, ad Ascoli, ha fallito il primo penalty e al novantesimo si è coraggiosamente ripresentato dal dischetto, facendo questa volta centro". Concluse così il noto quotidiano.
© RIPRODUZIONE RISERVATA