"Palermo a caccia di under". Titola così l'edizione odierna del "Giornale di Sicilia", che punta i riflettori in casa Palermo. "Se l’assenza di giocatori con esperienza nella categoria è stata una discriminante forse decisiva per il mancato accesso ai play-off, è altrettanto vero che il Palermo è tra le squadre che ha puntato meno sui giovani e che, alla ripresa del campionato, si troverà ad affrontare la grana della lista over", si legge.
CALCIOMERCATO
Palermo a caccia di under: in lista solo Gomes, Buttaro e Aurelio. Elia-Sala…
A differenza di quella under, che consente tesseramento illimitato, la lista over potrà contenere al massimo 18 calciatori. E il Palermo al momento è in sovrannumero. "Questo potrebbe spingere il City Group a ulteriori riflessioni su alcuni elementi della rosa che, pur essendo stati acquisiti a titolo temporaneo, sono diventati beniamini della piazza e hanno dato risposte importanti (pura intermittenza) dal punto di vista tecnico".
E' il caso di Sala ed Elia, entrambi classe 1999 ed in procinto di passare dalla lista under a quella over. Il futuro dei due esterni, approdati nel capoluogo siciliano la scorsa estate in prestito con diritto di riscatto a favore dei rosanero e contro-opzione a favore di Sassuolo e Atalanta, resta infatti tutto da scrivere. "Un capitolo a parte merita il terzo classe ‘99 in organico, vale a dire Graves. [...] la società crede in lui come perno del futuro. Corini proverà a inserirlo gradualmente nell’undici titolare, valutando quale possa essere il ruolo in cui si trova meglio", si legge.
Con il passaggio tra gli over di Sala, Elia e Graves - e con i probabili addii di Bettella e Orihuela - restano in tre i rosanero che inizieranno la prossima stagione nella lista under: si tratta di Buttaro (2002), Gomes e Aurelio (2000), oltre al terzo portiere Grotta (2004). Anche Silipo, Doda e Marong, che rientreranno dai rispettivi prestiti, occuperebbero un posto tra gli under, ma il loro futuro sarà con ogni probabilità ancora lontano da Palermo.
Per quanto riguarda la lista over, il Palermo inizierebbe il 2023/24 con i seguenti giocatori: i portieri Pigliacelli e Massolo: i difensori Graves, Marconi, Mateju, Nedelcearu e Sala; i centrocampisti Broh, Damiani, Saric, Segre. Stulac, Verre, Elia e Valente; gli attaccanti Brunori, Di Mariano e Soleri. Ragion per cui, qualcuno dovrà necessariamente preparare le valigie per far posto ai nuovi innesti. Dell'elenco non fanno parte Lancini (svincolato dal prossimo 30 giugno), i rientranti (ma fuori dai piani di Corini e del club) Devetak, Crivello e Fella, e quei calciatori per cui la società non dovrebbe esercitare il diritto di riscatto, ovvero Masciangelo, Vido e Tutino.
© RIPRODUZIONE RISERVATA