Mediagol
I migliori video scelti dal nostro canale

CORINI TER

Palermo, il primo allenamento di Corini: esercitazioni tattiche e schieramenti

Palermo, il primo allenamento di Corini: esercitazioni tattiche e schieramenti - immagine 1
Corini prova il 4-2-3-1 speculare nella sua prima partitella a Boccadifalco

Mediagol ⚽️

Prima seduta di allenamento di Eugenio Corini in quel di Palermo, alla sua seconda esperienza da allenatore con il club siciliano. Sessione alla quale ha assistito Leandro Rinaudo, Luciano Zavagno e Brian Marwood, componente del team del City Football Group.

Il tecnico nativo di Bagnolo Mella, dopo il consueto riscaldamento, ha disposto due schieramenti per effettuare esercitazioni tattiche. Ha iniziato con il 4-2-3-1 di baldiniana memoria, con una rotazione dei tre portieri Mirko Pigliacelli, Samuele Massolo e Giovanni Grotta.

Palermo, il primo allenamento di Corini: esercitazioni tattiche e schieramenti- immagine 2

Questa la prima formazione composta da: Pierozzi, Nedelcearu, Marconi, Sala sulla linea difensiva; De Rose, Doda in mezzo al campo; Silipo, Santana, Floriano a formare il tridente a sostegno di Fella. Tra i calciatori di movimento figura anche il collaboratore tecnico ed ex capitano rosanero Mario Santana. Masimiliano Doda si è adattato al ruolo di mediano, visti i limiti attuali in quanto alla disponibilità di quel reparto. Giuseppe Fella provato come centravanti.

Questa la seconda formazione composta da Buttaro, Somma, Peretti, Crivello in retroguardia; Damiani e Broh interni; Elia, Soleri, Stoppa alle spalle di Brunori. Provato a centrocampo il duo Damiani-Broh che in questo modulo potrebbe essere un binomio ricorrente della prossima stagione dei rosanero.

Palermo, il primo allenamento di Corini: esercitazioni tattiche e schieramenti- immagine 3

Lavoro differenziato, invece, per Andrea Accardi, Edoardo Lancini e Nicola Valente, attualmente fermi ai box. Mentre Gregorio Luperini (riatletizzazione per l’ex Trapani) e Mladen Devetak non si sono visti sul terreno di gioco.

Successivamente, il neo tecnico rosanero ha mischiato le carte, sperimentando affinità e adattabilità dei giocatori nei rispettivi ruoli. Ecco gli schieramenti: Pierozzi, Somma, Marconi, Sala; Doda, Damiani; Silipo, Santana, Floriano; Brunori. da una parte. Sul fronte opposto formazione con Buttaro, Nedelcearu, Peretti, Crivello; De Rose, Broh, Elia, Soleri, Stoppa; Fella. In evidenza Stoppa e Broh, elogiato a più riprese dallo stesso Corini durante la seduta di allenamento. 

Palermo

Provata anche la difesa a tre con i seguenti schieramenti: da un lato Pierozzi, Somma, Marconi; Doda, Silipo, Damiani, Floriano, Sala; Brunori e Santana. Dall’altro Buttaro, Nedelcearu, Peretti; Elia, De Rose, Broh, Crivello; Stoppa, Soleri, Fella. Un 3-5-2, modulo utilizzato dal Perugia, primo avversario in campionato del Palermo, che - in alcuni frangenti - è diventato anche un 4-3-2-1. 

 

tutte le notizie di