Concessione Stadio

La Repubblica: “Lo stadio del Palermo per i prossimi 80 anni, 47 milioni per rinnovarlo”

La Repubblica: “Lo stadio del Palermo per i prossimi 80 anni, 47 milioni per rinnovarlo” - immagine 1
Il Palermo pagherà un canone di 429 mila euro ogni 12 mesi
⚽️

“Lo stadio del Palermo per i prossimi 80 anni, 47 milioni per rinnovarlo”. Titola così l'edizione de la “Repubblica” che punta i riflettori sulla concessione del “Barbera” ormai imminente.

La Repubblica riferisce che l'accordo prevede che il club presenti un progetto da almeno 30 milioni di euro per adeguare lo stadio ai criteri UEFA entro 15 anni, in vista degli Europei del 2032. Inoltre, è prevista la possibilità di riqualificare l’ex campo nomadi della Favorita, che potrà essere incluso nell’accordo.

Il canone annuale per l’utilizzo stabile dello stadio sarà di 429.000 euro, con aumenti progressivi fino al 7% dal 2040. Il Palermo avrà inoltre il diritto di richiedere l’autorizzazione del Comune per installare spazi pubblicitari sia dentro che fuori lo stadio.

Secondo La Repubblica, il piano di investimenti per il “Barbera” prevede almeno 47 milioni di euro, di cui 30 milioni per il miglioramento dello stadio e 17 milioni per l’idoneità statica dell’impianto, che il Comune non potrà sostenere. I tempi per la realizzazione sono fissati a due anni per il progetto e massimo 15 anni per completare i lavori. Con l’obiettivo di ospitare Euro 2032, il Palermo dovrà rinnovare il suo impianto per rispettare i criteri UEFA.

Il quotidiano aggiunge che il Comune avrà comunque diritto a utilizzare lo stadio per tre giornate all’anno per eventi senza scopo di lucro, senza compromettere il campionato. Inoltre, sono previsti lavori da 150.000 euro a carico della società per ottenere l’idoneità statica entro il 18 marzo.

Infine, La Repubblica sottolinea che la discussione e l’approvazione della nuova convenzione sono al momento in stand-by a causa delle difficoltà politiche in Consiglio comunale, dove la maggioranza di centrodestra ha fatto mancare il numero legale per la quinta volta consecutiva, per beghe interne.