La rassegna
Giornale di Sicilia: “Palermo, esame superato. Le Douaron stende l’Annecy”
L’ultima amichevole del ritiro in Valle d’Aosta regala al Palermo un altro successo, il quinto consecutivo. Il test con l’Annecy, formazione francese che milita in Ligue 2, si è rivelato il più probante finora, anche per il livello di preparazione più avanzato degli avversari, attesi all’esordio in campionato il 9 agosto.
La squadra di Filippo Inzaghi ha mostrato un buon approccio fin dall’inizio, sbloccando il punteggio grazie a un colpo da vero centravanti di Pohjanpalo, al suo primo gol in maglia rosanero. Il raddoppio è arrivato da Segre, sempre su calcio d’angolo di Augello, che si sta rivelando una risorsa preziosa per tecnica e visione.
I francesi hanno reagito nella ripresa, approfittando di un calo atletico fisiologico del Palermo e di alcuni cambi. Un rigore controverso trasformato da Raache e un successivo gol di Neelakandan hanno riportato la partita in equilibrio. Nonostante tutto, i rosanero hanno trovato la forza per reagire: un preciso assist verticale di Blin ha permesso a Le Douaron di firmare il definitivo 3-2, premiando la determinazione di un gruppo che sembra già avere una buona identità.
Dal punto di vista tattico, Inzaghi ha confermato il 3-5-2, alternandolo in allenamento con il 3-4-2-1. Il tecnico ha schierato una formazione vicina a quella titolare, anche se ha lasciato spazio a vari subentri, come quelli di Bani, Palumbo e Di Francesco nella ripresa. Da segnalare la buona intesa sulla corsia sinistra tra Ceccaroni e Augello, mentre in difesa Pierozzi ha sofferto nelle fasi finali, anche a causa dell’assenza di Diakité.
Tra i protagonisti anche il portiere Gomis, autore di almeno due interventi decisivi. Il lavoro sulle palle inattive, curato dallo staff tecnico, continua a dare frutti visibili.
La prossima tappa sarà un test contro l’Athletic Palermo, prima dell’atteso confronto internazionale con il Manchester City del 9 agosto. Nel frattempo, la squadra usufruirà di una breve pausa prima di tornare ad allenarsi lunedì al centro sportivo di Torretta.
Un ritiro concluso nel migliore dei modi, con cinque successi su cinque, che confermano le buone sensazioni in vista dell’inizio della stagione ufficiale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA