I precedenti

Catanzaro-Palermo, i precedenti: il dato al Ceravolo sorride ai calabresi

Palermo Bari
I rosanero non vincono a Catanzaro dal lontano 1966
⚽️

Domenica alle ore 15:00 è in programma Catanzaro-Palermo, una sfida ricca di storia: in totale si contano 51 precedenti, con un bilancio leggermente favorevole ai calabresi, che hanno ottenuto 18 vittorie contro le 13 dei rosanero, mentre i pareggi sono 20. Allo stadio "Ceravolo", invece, il dato è nettamente a favore della formazione giallorossa: su 25 confronti, il Catanzaro ha vinto 14 volte, il Palermo soltanto in 2 occasioni, mentre 9 sono i pareggi.

L'ULTIMO PRECEDENTE

L'ultimo precedente tra le due compagini risale alla 22° giornata della stagione scorsa, sfida conclusa 1-1. Ad aprire il match furono i calabresi con una rete di Tommaso Biasci al 29', rispose il Palermo all'apertura del secondo tempo con un colpo di testa di Jacopo Segre. In quella sfida i ragazzi guidati da Eugenio Corini sfiorarono la vittoria grazie alle giocate di Filippo Ranocchia, che esordì proprio in quell'occasione, e diede i primi sprazzi di buon calcio. Classe 2001 che nelle successive partite illuse i tifosi rosanero con una rete a partita arrivando a quota 5 marcature in 4 match.

ALTRI PRECEDENTI

Negli ultimi anni le due compagini si sono scontrate 4 volte al "Ceravolo" tra cui una in Serie B già precedentemente citata, 2 nel campionato di Serie C e una in Coppa Italia Serie C. Nei precedenti di Serie C le sfide si conclusero con 2 pareggi: uno nella stagione 20/21 in cui il Palermo con 2 uomini in meno riuscì nell'impresa di portare un punto a casa, e uno nella stagione 21/22 che segnò l'esordio in panchina di Silvio Baldini, la sfida si concluse 0-0. Nella medesima stagione entrambe le compagini si scontrano in Calabria anche negli ottavi di finale della Coppa Italia di categoria, quel match si concluse 1-0 in favore della formazione giallorossa grazie ad una rete di Davis Curiale.

L'ULTIMA VITTORIA 

L'ultimo trionfo in terra calabrese della formazione rosanero risale addirittura alla stagione 1965/1966, in cui i ragazzi allora allenati da Carlo Facchini si imposero per 1-2 con una doppietta di Giorgio Fogar.