serie b

Calciomercato Palermo, Paok Salonicco su Aleesami: l’offerta dei greci, la Champions League e Vieirinha…

Calciomercato Palermo, Paok Salonicco su Aleesami: l’offerta dei greci, la Champions League e Vieirinha…

Il Paok Salonicco sarebbe deciso a presentare un'offerta al Palermo per il cartellino di Haitam Aleesami: il club greco punta a reperire sul mercato un'alternativa di livello nel ruolo in vista di una prossima stagione densa di impegni tra...

Mediagol2

Snellire il traffico sulle corsie laterali per fare spazio possibilmente ad un nuovo esterno nella rosa a disposizione di Bruno Tedino. Se la cessione di Andrea Rispoli è ormai prossima alla definizione (approdo al Parma per una cifra di poco inferiore al milione di euro), il futuro di Haitam Aleesami è ancora tutto da scrivere.

Poche potenziali soluzioni concrete, relativamente al mercato italiano, per il nazionale norvegese.

Un discreto girone d'andata a cui ha fatto da contraltare un girone di ritorno a dir poco deludente, tra infortuni ed un vistoso calo di rendimento, in un campionato in cui l'ex Goteborg avrebbe dovuto fare la differenza in scioltezza sul binario mancino.  Ingaggio pesante e voglia di cambiare aria, volontà assecondata dal club rosanero ma che si è fin qui infranta sulle pretese del responsabile dell'area tecnica, Rino Foschi, per il cartellino del calciatore. Nonostante la prossima scadenza contrattuale (2019) il Palermo valuta l'esterno circa 3 milioni di euro, cifra considerevole in ragione del fatto che Aleesami sarà libero di sottoscrivere un accordo a parametro zero con un altro club dalla prossima sessione invernale. L'offerta del Fulham pari a 1,5 milioni di euro è stata rispedita al mittente.

Adesso l'evoluzione del futuro del laterale norvegese è monitorata con particolare attenzione dal Paok Salonicco.

Per il cartellino del classe 1991 sarebbe pronta un'offerta di circa 2,7 milioni di euro da parte del club greco, classificatosi al secondo posto della massima serie alle spalle dell'AEK Atene e attualmente in corsa per qualificarsi alla fase a gironi della prossima Champions League. Dopo aver collezionato scalpi eccellenti nel corso dei preliminari, eliminando in rapida successione Basilea e Spartak Mosca, il Paok Salonicco si giocherà nel play-off contro il Benfica la chance di accedere alla massima ribalta europea. Il match di andata si disputerà all'Estadio Da Luz martedì 21 agosto, mentre il retour match decisivo avrà luogo otto giorni dopo al Toumba Stadium di Salonicco. In caso di eliminazione contro i lusitani, il club greco avrebbe comunque diritto a partecipare alla fase a gironi della prossima Europa League. Si preannuncia quindi una stagione piuttosto fitta di impegni su più fronti per la compagine guidata da Razvan Lucescu, figlio di Mircea, ex tecnico di Brescia e Inter ed attuale selezionatore della Turchia, che dovrà allestire una rosa ricca, competitiva e variegata per ben figurare nell'ambito di tre competizioni (Campionato, Coppa Europea e Coppa nazionale). Ragion per cui, la ricerca di un esterno sinistro di livello con un discreto bagaglio di esperienza internazionale è divenuta una priorità.

Il tecnico rumeno adotta prevalentemente il 4-2-3-1 come modulo di base e proprio nel ruolo di cursore mancino della retroguardia schiera un vero e proprio leader carismatico della squadra: Adelino André Vieira Freitas, noto ai più come Vieirinha. Classe 1986, con un background in carriera di assoluto livello, Vieirinha ha militato quasi 5 anni in Bundesliga con il Wolfsburg oltre ad aver indossato in Portogallo la prestigiosa maglia del Porto ed essersi laureato con la Nazionale di CR7 campione d'Europa nel 2016. 

Il portoghese è il capitano del Paok Salonicco e titolare al momento indiscusso sul binario mancino.

Il suo contratto con il club greco scade nel 2020 e Lucescu vuole reperire sul mercato una valida alternativa nel ruolo, che possa ritagliarsi il suo spazio da subito in considerazione dei numerosi impegni stagionali e raccogliere l'eredità del portoghese in prospettiva futura. La scelta sembra essere ricaduta proprio su Haitam Aleesami e l'entità dell'offerta che verrà messa sul piatto per assicurarsi il cartellino del nazionale norvegese comprova il forte interesse nei confronti del calciatore. Il Palermo sta prendendo in seria considerazione la proposta così come l'entourage del calciatore per il quale si aprirebbero orizzonti professionali interessanti, un potenziale campionato di vertice nella massima serie greca e la vetrina di una competizione europea(possibilmente la Champions League) qualora approdasse alla corte di Lucescu. Il destino di Aleesami, salvo inserimenti in extremis di club italiani (Torino), non verrà con ogni probabilità deciso questa sera: come per molte altre federazioni europee, la chiusura della sessione estiva della campagna trasferimenti in Grecia è prevista per il 31 agosto.