Mediagol
I migliori video scelti dal nostro canale

palermo

Baldini: “Panchina d’oro al Museo? Spiego scelta. Luperini come Müller. Tifosi…”

Palermo
Le dichiarazioni di Silvio Baldini, ex tecnico del Palermo

⚽️

Silvio Baldini torna a parlare del Palermo e dell'esperienza in rosanero. Il tecnico nativo di Massa è stato premiato nei giorni scorsi della Panchina d'Oro, prestigioso riconoscimento ricevuto a Coverciano in qualità di migliore allenatore della Lega Pro nella stagione 2021-2022 proprio con il Palermo. 

Un'escalation di prestazioni brillanti e successi in serie,  sussulti ed emozioni che hanno trascinato una città intera, con la tifoseria che ha riscoperto entusiasmo, senso di appartenenza e identificazione nei propri calciatori. Il Palermo targato Baldini è riuscito a creare una una simbiosi perfetta ed un'atmosfera magica tra tutte le componenti, vero plus e chiave di volta di un capolavoro calcistico dal sapore unico ed indimenticabile.

Il tecnico ex Perugia è intervenuto pochi minuti fa durante la trasmissione "Studio Stadio" in onda sull'emittente siciliana TGS, soffermandosi su diversi argomenti. Di seguito le sue dichiarazioni:

"Donare la Panchina d’Oro al Museo del Palermo? Ognuno nella sua vita fa quello che crede quando ottiene un riconoscimento. Per me la cosa più importante è la condivisione, condividere con le persone con cui hai empatia. Quando sono a Palermo, anche se vivo da solo, non mi sento mai solo. Sento la città, sento la gente che mi vuol bene. Mio sfogo post Potenza? Non calcolo mai le mie emozioni, se no non riuscirei a condividerle con la gente ed i calciatori. Aspetto tattico e motivazionale? La tattica devi applicarla durante la settimana, nel momento in cui può essere efficace. Parlare solamente di tattica rischia di renderti narcisista. Peso dell'aspetto tattico in partita? Ha un peso uguale ad ogni altra cosa. L'allenamento è una medicina, la bravura di un tecnico sta nel saperla dosare, quando dare più peso alla tattica o alla motivazione. Intuizione e gestione del ruolo di Luperini? Per me Gregorio è come Müller del Bayern, sono dei giocatori ossimoro: non è una punta, non è un centrocampista (ride, ndr). Con il Sudtirol la mia ultima partita in Serie B prima delle dimissioni? Non sono legato al calcio per queste cose, il calcio per me è un susseguirsi di emozioni che cerco di condividere con le persone che mi capiscono. I tifosi del Palermo hanno riempito lo stadio di Bolzano, come successo durante i playoff a Salò o Chiavari? Dal nord arrivano sempre tantissimi tifosi. Il fascino di Palermo è che ha un amore viscerale verso la tradizioni, che sia Santa Rosalia, le feste, i rioni. Una delle cose più amate dai palermitani è sicuramente la maglia rosanero. I tifosi vanno oggi a Bolzano con l'orgoglio forte di sentirsi palermitani anche a 1500 km di distanza".

tutte le notizie di