serie b

Palermo, tre anni fa la retrocessione: il pari col Chievo e il saluto alla Serie A

VERONA, ITALY - MAY 07:  US Citta di Palermo players show their dejection after the Serie A match between AC ChievoVerona and US Citta di Palermo at Stadio Marc'Antonio Bentegodi on May 7, 2017 in Verona, Italy.  (Photo by Dino Panato/Getty Images)

I rosanero non andarono oltre l'1-1 al "Bentegodi" contro i clivensi, retrocedendo aritmeticamente in Serie B con tre giornate d'anticipo

Mediagol92

"L’ultima partita da squadra di Serie A, anche se non fu l’ultima partita in massima serie, il Palermo la giocò esattamente tre anni fa".

Apre così l'edizione odierna de Il Giornale di Sicilia parlando dell'ultima stagione nella massima serie dei rosanero. La retrocessione aritmetica arrivò il 7 maggio 2017 al "Bentegodi" contro il Chievo Verona, con tre gare d'anticipo rispetto al termine del torneo. La formazione allora allenata da Bortoluzzi arrivò alla partita contro i clivensi praticamente già condannata alla B, nonostante nel turno precedente era riuscita ad ottenere un'insperata contro la Fiorentina.

Con i gialloblù, i rosanero si presentarono senza Nestorovski, con Sallai schierato nell'inconsueto ruolo di falso nove. Dopo un primo tempo con poche occasione, nella ripresa i padroni di casa passarono avanti con un rigore trasformato da Pellissier, poi a ridosso dei minuti finali l'inutile pari di Goldaniga. "Le ultime tre partite in A nella storia del Palermo si chiuderanno con due vittorie e una sconfitta, anche se ormai il danno era fatto. Un danno che oggi compie tre anni", conclude il quotidiano.