serie a

Juventus, Agnelli: “Vi svelo quando avverranno le riforme delle coppe europee. Il nostro obiettivo…”

Le dichiarazioni rilasciate dal presidente della Juventus, Andrea Agnelli, a margine dell'Assemblea Generale della ECA

Mediagol40

Parla Andrea Agnelli.

In occasione dell'Assemblea Generale della ECA, che si è svolta nel pomeriggio a Ginevra, il presidente della Juventus e della European Club Association - organismo che rappresenta le società calcistiche a livello europeo -, ha parlato della situazione del calcio europeo e dei suoi obiettivi futuri: "Abbiamo ottenuto risultati significativi negli ultimi due anni: Financial Fair Play 2.0, rinnovato protocollo d'intesa e, dal 2021, abbiamo anche una nuova Europa League da 32 squadre e una nuova competizione, aumentando così la partecipazione dei club".

"La sensazione prima dell'assemblea di Malta era che tutto fosse scritto sulla pietra - ha proseguito Agnelli - abbiamo visto tutti che non è così. È stato bello vedere la partecipazione di molti club alle consultazioni degli ultimi due mesi. Questo è stato l'inizio di un processo autentico, aperto e trasparente. Penso che siamo tutti giunti alla conclusione, dopo aver parlato insieme negli ultimi due mesi, che più migliora il calcio europeo e meglio è per il gioco".

Il futuro delle coppe europee: "Siamo fermamente convinti che, qualunque sia il futuro, dobbiamo mantenere una forte simbiosi con i campionati nazionali. Abbiamo opinioni diverse sui formati e sui principi di stabilità. Abbiamo problemi sul calendario. Detto questo, c'è un'accettazione generale del fatto che le riforme delle coppe europee debbano avvenire nel 2024/25 ", ha concluso Agnelli.