Mediagol
I migliori video scelti dal nostro canale

notizie

Coronavirus, da Fiorello a Carmen Consoli: artisti siciliani riuniti per combattere l’emergenza Covid

SANREMO, ITALY - FEBRUARY 06:  Rosario Fiorello attends the first night of the 68. Sanremo Music Festival on February 6, 2018 in Sanremo, Italy.  (Photo by Daniele Venturelli/Getty Images)

Un'iniziativa di solidarietà per combattere l'emergenza Coronavirus

Mediagol40

Artisti siciliani riuniti per l'emergenza Covid-19.

Un'iniziativa di solidarietà per combattere l'emergenza Coronavirus, alla quale hanno aderito tutti i più noti artisti dell'isola: da Rosario Fiorello a Carmen Consoli, da Nino Frassica a Mario Biondi, da Roy Paci a Mario Incudine fino all'orchestra giovanile del Teatro Massimo di Palermo. A lanciarla è stata la Regione Siciliana che insieme con la Fondazione Giglio di Cefalù ha dato vita al progetto solidale chiamato "Sicilia per l'Italia".

Artisti, band e orchestre di tutta la Sicilia offrono per l'occasione le loro voci e i loro strumenti per cantare e suonare insieme il brano inedito "Viene Natale (Se stiamo lontani staremo vicini)". Il brano è stato scritto da Kaballà, Vincenzina Cirillo e Lello Analfino, musiche di Kaballà; la produzione artistica è di Christian Rigano e la produzione esecutiva di Nuccio La Ferlita e Alessandra Nalon. I proventi del brano saranno devoluti alla raccolta fondi a sostegno delle famiglie degli operatori sanitari che hanno sacrificato la propria vita in prima linea negli ospedali italiani.

"Sicilia per l'Italia - spiegano i promotori dell'iniziativa - è un progetto di promozione della salute e sensibilizzazione verso i corretti comportamenti da seguire in occasione delle festività natalizie per contrastare il coronavirus ed un'opera di solidarietà per trasmettere un messaggio di resilienza e speranza verso il futuro. La canzone arriva dritto al cuore con la consapevolezza che questo Natale sarà diverso e che il regalo più bello che possiamo farci è restare lontani per tornare presto ad essere vicini", si legge.