Manuel Rui Costa è stato uno dei più talentuosi fantasisti della sua generazione e con le maglie di Milan e Fiorentina ha deliziato il pubblico italiano per oltre un decennio.
nazionali
Rui Costa: “Portogallo? Per la Coppa non serve un miracolo. Mia idea su Gattuso, André Silva e Cancelo”
Il direttore sportivo del Benfica ha presentato la spedizione mondiale della nazionale del suo paese che arriva in Russia da campione d'Europa in carica.
Nei suoi anni d'oro da calciatore ha avuto come compagni di nazionale altre icone del calcio portoghese come Figo, Deco e persino un giovanissimo Ronaldo, eppure non è riuscito a regalare alla Seleção il primo storico trofeo. Soltanto due anni fa il vuoto della bacheca lusitana è stato finalmente colmato dal titolo europeo conquistato in Francia dagli uomini di Fernando Santos. "Siamo campioni d'Europa, con merito, e questo titolo devi riuscire a difenderlo - ha dichiarato Rui Costa nell'intervista concessa a Il Giornale -. Possiamo farcela. L'obiettivo è fare più strada possibile. Se vinciamo il titolo, guai a parlare di miracolo. Il Portogallo è in missione. Le mie favorite però sono Germania, Spagna e Brasile. Mi sembrano quelle più in grado di arrivare fino alla fine".
MILAN - "E' una squadra giovane che sta aprendo un ciclo nuovo. Per la sua storia il Milan merita la Champions. Capisco i tifosi, ci vuole ancora un po' di pazienza. Gattuso è un grande, un grande, è sempre stato un grande in tutto. Sarà un grandissimo allenatore. E non lo dico perché è stato mio compagno di squadra. André Silva? Quando arrivi al Milan tutti si aspettano tant. La gente lo deve capire. Io gli darei fiducia".
CANCELO - "Mi piace molto e all'Inter ha fatto davvero bene. L'ho visto crescere al Benfica".
FIORENTINA - "E' stata una stagione difficile per i viola, che hanno perso in maniera tragica il capitano. Chiesa e Simeone come me e Batistuta? Me lo auguro per loro, sono due giovani in gamba che stanno facendo molto bene".
© RIPRODUZIONE RISERVATA