E' tutto pronto per la seconda semifinale di Nations League dopo la vittoria ottenuta mercoledì sera ai tempi supplementari dalla Croazia ai danni dell'Olanda. Alle ore 20:45, allo stadio De Grolsch Veste di Enschede, l'Italia di Roberto Mancini affronterà la Spagna con un unico obiettivo: conquistare la finale.
NATIONS LEAGUE
Spagna-Italia, probabili formazioni: chance Zaniolo, c’è Immobile. Morata dal 1′
Gli uomini di De la Fuente sono un ostacolo duro da superare: "Loro hanno dominato a lungo e ora come noi stanno cambiando qualcosa, specie con la nuova guida tecnica. Ma per qualità e quantità di giocatori che hanno, sono sempre un avversario difficile. Vedremo se saremo bravi a vincere questa partita", ha detto il commissario tecnico azzurro alla vigilia del match, in sede di conferenza stampa.
L'Italia si è qualificata dopo aver vinto il Gruppo 3 contro Germania, Inghilterra ed Ungheria, mentre la Spagna è arrivata in vetta al Gruppo 2 davanti a Portogallo, Svizzera e Repubblica Ceca. Sarà il quarantesimo faccia a faccia tra le due selezioni, con dodici vittorie degli iberici, undici degli azzurri e sedici pareggi. L'ultimo precedente ha visto trionfare le Furie Rosse nella semifinale di Nations League andata in scena il 6 ottobre 2021 a San Siro.
Al cospetto della Spagna, Mancini non potrà contare sull'intero organico a disposizione. Non è partito per l'Olanda, infatti, Alessandro Bastoni a causa di un attacco febbrile. Al suo posto il CT della Nazionale italiana ha scelto di convocare il difensore del Torino, Alessandro Buongiorno, che aveva già preso parte al pre-raduno in Sardegna. Proviamo a formulare le ipotesi più plausibili al vaglio dei due allenatori, che punteranno rispettivamente sul 4-2-3-1 e sul 4-3-3. Verso una maglia da titolare Zaniolo e Immobile, in vantaggio su Chiesa e Retegui. Dovrebbe partire dalla panchina, invece, il capitano Leonardo Bonucci.
LE PROBABILI FORMAZIONI DI SPAGNA-ITALIA
—SPAGNA (4-2-3-1): Kepa; Carvajal, Le Normand, Nacho, Jordi Alba; Rodri, Merino; Asensio, Gavi, Ansu Fati; Morata. CT: De La Fuente.
ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Acerbi, Toloi, Spinazzola; Barella, Jorginho, Verratti; Zaniolo, Immobile, Raspadori. CT: Mancini.
DOVE VEDERE SPAGNA-ITALIA IN TV
—La partita Spagna-Italia sarà visibile in diretta tv su Rai 1 e su Sky Sport Uno. La diretta streaming sarà disponibile su RaiPlay, SkyGo e NOW.
© RIPRODUZIONE RISERVATA