di Sergio Tomaselli
NATIONS LEAGUE
Nations League, la “finalina” Italia-Belgio: Azzurri a caccia di punti per il Ranking
Dopo la sconfitta nella semifinale contro la Spagna, l'Italia del commissario tecnico Roberto Mancini affronterà il Belgio nella "finalina" per il terzo e quarto posto di Nations League. Il match è in programma oggi, domenica 10 ottobre, alle ore 15:00 all'Allianz Stadium di Torino.
La Nazionale azzurra è alla ricerca di punti per il Ranking in vista del sorteggio del Mondiale 2022 in Qatar, in cui vi saranno otto teste di serie, oltre alla Francia campione del mondo e il Qatar ospitante. L'Italia occupa attualmente il quinto posto del Ranking FIFA ed è in netta crescita. La sconfitta contro le "Furie Rosse" potrebbe, però, rendere la situazione meno facile, in quanto proprio la Spagna è la prima squadra esclusa, trovandosi al settimo posto nella classifica in questione, tutt'ora in aggiornamento. Gli Azzurri devono, dunque, fare punti per conquistare e blindare un posto fra le migliori dopo aver, ovviamente, centrato la qualificazione, con lo scontro diretto con la Svizzera ancora da giocare.
Roberto Mancini dovrà fare a meno di Leonardo Bonucci, squalificato in seguito all'espulsione contro la Spagna, e di Davide Calabria infortunato. Davanti a Donnarumma pronti Chiellini e Acerbi, con Di Lorenzo e Emerson sulle fasce. Cerniera di centrocampo formata da Barella e Jorginho, certi del posto, e uno fra Locatelli e Verratti a completare il reparto. In avanti dovrebbe scendere in campo dal primo minuto Raspadori al posto di Kean (non al 100% della condizione). Poi, due posti per tre maglie: Insigne, Berardi e Chiesa si contenderanno la titolarità.
Diverse le assenze, invece, in casa Belgio. Nella giornata di ieri hanno lasciato il ritiro Lukaku, Hazard e Meunier, infortunati. Nel classico 3-4-3 del commissario tecnico Martinez, Alderweireld, Denayer e Vertonghen comporranno la linea di difesa, con Courtois in porta. Castagne e Carrasco agiranno sulle fasce, al centro confermato Witsel con Vanaken al posto di Tielemans. Attacco rivoluzionato: l'unico calciatore certo di una maglia è Kevin De Bruyne, con il ct che deciderà chi schierare al suo fianco solamente a ridosso della sfida. Ma vi sono diverse probabilità di vedere Batshuayi dal primo minuto.
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Palermo senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Mediagol per scoprire tutte le news di giornata sui rosanero in campionato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA