- HOME
- VIDEO
- FOTO
- RISULTATI LIVE
MONZA, ITALY - OCTOBER 12: Italy coach Paolo Nicolato issues instructions to his player Emanuel Vignato during the 2022 UEFA European Under-21 Championship Qualifier match between Italy and Sweden at Stadio Brianteo on October 12, 2021 in Monza, Italy. (Photo by Marco Luzzani/Getty Images)
Momento importante per l'Italia, che grazie alle due vittorie contro Inghilterra e Ungheria accede per la seconda volta consecutiva alla Final Four di Nations League. Magra consolazione per la disastrosa eliminazione dal Mondiale, anche qui per la seconda volta dopo il 2018. Passi avanti invece per l'Under21, che ha ben figurato negli europei di categoria. Pochi calciatori però degli "Azzurrini" riescono ad approdare stabilmente in nazionale maggiore, questo il commento di Paolo Nicolato, ct dell'U21, a proposito della situazione giovani in Italia. Di seguito le sue dichiarazioni a margine del Social Football Summit:
"Se nel calcio non ci prenderemo cura dei nostri giovani, falliremo. La qualità non è altissima e fatichiamo a portare i ragazzi in alto come accade negli altri paesi. Ma quando ci sono delle difficoltà, noi siamo bravi ad affrontarle. Se vogliamo che i giovani ci diano continuità dobbiamo fare una rivoluzione. Dobbiamo trovare una soluzione tra sport e scuola, ad oggi è un rapporto conflittuale. Senza inserire lo sport come materia che merita ore e rispetto, insegnata da insegnanti specifici, sarà dura cambiare rotta. Oggi raccogliamo quanto abbiamo seminato, ovvero nulla".
© RIPRODUZIONE RISERVATA