Luciano Spalletti sarà il nuovo commissario tecnico della Nazionale italiana. La Figc e l'allenatore originario di Certaldo avrebbero raggiunto l'accordo, con l'ex Napoli che firmerà un contratto che lo legherà alla panchina azzurra per i prossimi tre anni, fino a settembre 2026.
NAZIONALE
Italia, Spalletti CT: l’ex Napoli incontra Gravina, domani l’annuncio? Le ultime
Secondo quanto riportato da "La Gazzetta dello Sport", dopo i numerosi contatti telefonici, il presidente Gabriele Gravina e lo stesso Spalletti si incontreranno nella giornata di oggi. "Occhi negli occhi, sarà più facile stringersi la mano, mettendosi alle spalle dubbi e difficoltà che hanno accompagnato l'intesa", si legge. Salvo inattesi colpi di scena, l'ufficialità dovrebbe arrivare nella giornata di domani, sabato 19 agosto; probabile la presentazione lunedì nella Capitale.
Nelle prossime ore, dunque, verranno sciolti i nodi che hanno caratterizzato la trattativa, dopo le dimissioni rassegnate domenica da Roberto Mancini, e perfezionati gli ultimi dettagli che porteranno alla definitiva fumata bianca. Una trattativa condizionata dalla clausola da pagare per liberare il tecnico dal contratto che lo lega al Napoli. "La speranza di Spalletti, e della Figc, al di là dei rapporti al momento tesissimi con la sua ex società, è poter addirittura dribblare l'onere di una controversia legale, assistito da suo figlio Samuele, avvocato che si avvale della collaborazione dello studio legale milanese Gattai e Minoli Partners. Se sarà inevitabile affrontarlo, ovviamente sarà spalleggiato anche dai legali della Figc, al momento fuori dai giochi perché estranei alla vicenda. E con la stessa Federazione, a quel punto, Spalletti analizzerà più nello specifico il discorso, finora affrontato senza andare a fondo, della manleva relativa all'eventuale corresponsione della penale prevista dalla clausola del suo vecchio contratto con il Napoli", scrive la Rosea.
Intanto, anche Spallettidovrebbe ricoprire il ruolo di supervisore delle tre nazionali principali, dunque anche Under 20 e Under 21: Solo accennato, invece, il discorso relativo allo staff: se ne riparlerà con ogni probabilità durante l'incontro, ma non sono attese sorprese. Con Spalletti lavoreranno il suo vice "storico" Marco Domenichini, il preparatore atletico Francesco Sinatti, ed un assistente tecnico fra Daniele Baldini e Alessandro Pane (forse entrambi). Confermate, invece, le scelte federali: Andrea Barzagli che si occuperà della fase difensiva, oltre al tattico Antonio Gagliardi. Gigi Buffon sarà il capodelegazione. Da valutare le posizioni del team manager Lele Oriali e di Alberto Bollini.
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Palermo senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Mediagol per scoprire tutte le news di giornata sui rosanero in campionato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA