Dopo gli impegni proficui di Nations League nel mese di settembre, l'Italia torna in campo per affrontare due amichevoli internazionali durante la sosta per i Mondiali in Qatar. La compagine guidata da Roberto Mancini non ha centrato la qualificazione alla rassegna iridata in Asia, la seconda consecutiva dopo la mancata partecipazione a Russia 2018. Gli azzurri sfideranno il 16 novembre l'Albania a Tirana e il 20 novembre l'Austria a Vienna.
albania-italia
Albania-Italia, probabili formazioni: linea verde per Mancini, riecco Chiesa
Il commissario tecnico della Nazionale italiana ha convocato ventotto calciatori per i due test, tra cui diversi giovani provenienti dall'Under 21 ed il classe 2006 di proprietà dell'Udinese, Simone Pafundi. Mancini dovrà fare a meno di Toloi, Emerson, Frattesi, Scamacca e Cristante. Al loro posto sono stati chiamati Pinamonti e Parisi. Ritrova la maglia azzurra (e con ogni probabilità la titolarità) dopo un anno e mezzo anche Vincenzo Grifo, autore di otto reti in diciannove presenze in Bundesliga. Tanti cambi ed esperimenti per l'allenatore ex Inter e Manchester City, in una gara utile a mostrare i progressi del giovane gruppo a disposizione. Nel probabile 3-4-2-1, inedito per gli azzurri, davanti a Donnarumma pronta la difesa a tre con il giovane Scalvini, che ha esordito a giugno contro la Germania, Bonucci e Bastoni. Ballottaggio in mediana tra Barella e Tonali, con Verratti sicuro del posto. In avanti, Grifo unica punta, supportato da Raspadori e uno tra Zaniolo ed il rientrante Chiesa.
Al cospetto della compagine azzurra, Reja dovrà rinunciare all'infortunato Djimsiti. Tanti gli "italiani" comunque a disposizione. Tra i convocati ci sono il portiere Berisha del Torino, Hysaj del Napoli, Ismajli e Bajrami dell'Empoli e Asllani dell'Inter.
Di seguito, le probabili formazioni del match in programma alle ore 20:45 all'Air Albania Stadium:
ALBANIA (3-5-2): Berisha; Ismajli, Kumbulla, Djimsiti, Hysaj, Abrashi, Asllani, Bajrami, Lenjani; Uzuni, Broja. CT: Reja.
ITALIA (3-4-2-1): Donnarumma; Bonucci, Bastoni, Scalvini; Di Lorenzo, Verratti, Barella/Tonali, Dimarco; Zaniolo, Raspadori; Grifo. CT: Mancini
© RIPRODUZIONE RISERVATA