Sono tre i calciatori rosanero attualmente impegnati con le rispettive Nazionali. E nella giornata di oggi, la probabile seconda da titolare per Sebastiano Desplanches con gli Azzurrini. Il portiere del Palermo, approdato alla corte di Eugenio Corini nel corso della sessione estiva di calciomercato dal Vicenza, è stato convocato per la prima volta in Under 21, fresco di debutto dal primo minuto nello 0-0 contro i pari età della Lettonia.
UNDER 21
Turchia-Italia U21, probabili formazioni: Desplanches titolare, Yildiz dal 1′
Protagonista e Guanto d'Oro negli ultimi Mondiali Under 20 in Argentina, il classe 2003 è stato chiamato in causa dal CT Carmine Nunziata, allenatore che conosce molto bene il giovane estremo difensore, che ancora non ha esordito con la maglia del Palermo in gare ufficiali. Questo pomeriggio, però, difenderà ancora una volta i pali contro la Turchia.
Alle ore 18:30, al Kocaeli Stadium di Izmit, l'Italia Under 21 affronterà la compagine allenata da Sürme nella seconda giornata del girone di qualificazione agli Europei 2025. "Abbiamo analizzato le cose che non hanno funzionato al debutto e sono sicuro che certi errori non verranno ripetuti. Spero di vedere maggiore intensità, un gioco più verticale, ma in tre giorni la condizione atletica non può crescere più di tanto. Serve maggiore concretezza, ma l'importante è creare: il gol arriverà", ha dichiarato lo stesso Nunziata alla vigilia della gara, in sede di conferenza stampa.
D'altra parte, dopo il risultato maturato lo scorso venerdì, gli Azzurrini non possono permettersi ulteriori passi falsi. E' reduce da un pareggio contro l'Irlanda per 2-2 anche la Turchia Under 21. Proviamo a formulare le ipotesi più plausibili al vaglio dei due allenatori, che punteranno rispettivamente sul 4-3-1-2 e sul 4-3-2-1. Tra i turchi c'è anche un... "italiano": si tratta di Kenan Yildiz, 18enne della Juventus che ha già esordito in Serie A.
Davanti a Desplanches, Ghilardi e Pirola comporranno il tandem di centrali difensivi; Zanotti e Ruggieri esterni bassi sulle rispettive corsie. Bove nelle vesti di playmaker, invece, guiderà un centrocampo completato dagli intermedi Miretti e Casadei, con Baldanzi e Oristanio (o Esposito in alternativa) che agiranno sulla trequarti. In avanti, spazio a Colombo dal primo minuto.
LE PROBABILI FORMAZIONI
—TURCHIA U21 (4-3-1-2): Alemdar; U. Yildiz, Saatci, Tagir, Ozcan; Potur, Turkmen, Ke. Yildiz; Elmaz; Yardimici, Destan. CT: Surme.
ITALIA U21 (4-3-2-1): Desplanches; Zanotti, Ghilardi, Pirola, Ruggeri; Casadei, Bove, Miretti; Baldanzi, Oristanio; Colombo. CT: Nunziata.
DOVE VEDERE TURCHIA-ITALIA U21 IN TV
—Sarà possibile vedere la sfida Turchia U21-Italia U21 in diretta su Rai 2, oppure in streaming su Rai Play attraverso pc, tablet e smartphone.
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Palermo senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Mediagol per scoprire tutte le news di giornata sui rosanero in campionato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA