di Sergio Tomaselli
europei under21
Italia-Norvegia 0-1, Botheim condanna gli azzurri: Nicolato ko, Svizzera ai quarti
L'Italia Under21 di Paolo Nicolato cade alla "Cluj Arena" contro la Norvegia e spreca l'occasione per approdare agli ottavi di finale dell'Europeo di categoria. Oltre alla Francia, ampiamente qualificata, la seconda squadra a passare il turno in virtù della differenza reti è la Svizzera
I primi a rendersi pericolosi sono gli azzurri con il colpo di testa di Pellegri, imbeccato dal cross di Bellanova. La torsione dell'attaccante del Torino si perde però sul fondo. Alla mezz'ora grande occasione per la Norvegia, che rischia di passare in vantaggio con Ceide. Sulla conclusione del centrocampista però salva tutto Rovella, che evita lo 0-1. Tre minuti più tardi altro salvataggio quasi sulla linea, stavolta compiuto dagli scandinavi sulla frustata precisa di Ricci. L'ultima palla gol del primo è ancora nella mani dell'Italia. Tonali trova il colpo di testa preciso sugli sviluppi di corner, solo un miracolo di Klaessen nega il vantaggio agli azzurri.
La ripresa si apre con un brivido per il ct Nicolato. Sugli scudi il portiere azzurro Carnesecchi, che si allunga e respinge il tiro preciso di Evjan. Cinque minuti dopo super occasione per l'Italia. Gnonto si invola palla al piede e conclude sull'esterno della rete. Al minuto 67' doccia fredda per Tonali e compagni. I biancorossi passano in vantaggio con la rete di Botheim. L'attaccante della Salernitana è abile a sfruttare una respinta corta di Carnesecchi e spinge in rete. L'Italia si ricompatta e cerca in tutti i modi il pari: l'occasione più pericolosa porta la firma di Cambiaghi. Il centravanti di Nicolato calcia a botta sicura da dentro l'area e centra in pieno la traversa a Klaessen battuto. Cinque minuti dopo ancora gran parata di Carnesecchi che evita lo 0-2 per la Norvegia. AL termine dei sei minuti di recupero, il direttore di gara sancisce la fine del match..
© RIPRODUZIONE RISERVATA