di Sergio Tomaselli
europei2024
Svizzera-Romania 2-2, Mihaila rimonta gli elvetici. 90 minuti per Ionut Nedelcearu
La Svizzera impatta contro la Romania nella quarta giornata del gruppo I valido per le qualificazioni agli Europei 2024. Doppio vantaggio nel primo tempo per gli elvetici in quel di Lucerna, raggiunti nel recupero dalla super doppietta di Valentin Mihaila. Novanta minuti in campo con gli ospiti per il difensore del Palermo, Ionut Nedelcearu.
Strapotere della nazionale biancorossa già dalle prime battute di gioco. Il vantaggio arriva però alla mezz'ora, dopo un paio di strepitose parate del portiere romeno, con Amdouni. L'attaccante di casa lascia partire un tiro imparabile per Moldovan. Prima del duplice fischio dell'arbitro c'è anche il tempo per il raddoppio, che era nell'aria già da diversi minuti per la Svizzera. Ancora Amdouni, stavolta imbeccato perfettamente dall'assist di Shaqiri firma il 2-0. Nei minuti di recupero accade l'impensabile alla "Swissporarena" di Lucerna. Nel primo di extra time arriva il gol che accorcia le distanze per la Romania con Mihaila, grazie all'assist dell'altro "italiano" Morutan. Un minuto più tardi l'attaccante del Parma trova l'insperato pareggio in extremis, azione fulminante in contropiede ancora con il compagno in forza al Pisa.
Prestazione comunque insufficiente, nonostante la rimonta, per la difesa della Romania. Nedelcearu porta a casa una prestazione deludente come tutti i suoi compagni di reparto, pur non essendo colpevole in particolare in nessuno dei due gol della Svizzera.
© RIPRODUZIONE RISERVATA