notizie

Napoli, De Laurentiis show: “Stiamo distruggendo il calcio. Ecco come cambiare, una Superlega…”

Napoli, De Laurentiis show: “Stiamo distruggendo il calcio. Ecco come cambiare, una Superlega…”

Il patron del Napoli Aurelio De Laurentiis dice la sua sul momento che il calcio europeo sta vivendo e immagina la creazione di nuove realtà

Mediagol22

Aurelio De Laurentiis fa il punto sul momento che il calcio sta vivendo.

Il numero uno del Napoli, a poche ore dal match valido per la terza giornata della fase a gironi di Champions League che vede i partenopei sfidare il Paris Saint-Germain al 'Parco dei Principi', ha rilasciato una lunga intervista al quotidiano francese 'Le Parisien'.

Il produttore cinematografico, in particolare, si è soffermato sulle condizioni attuali del calcio europeo, denunciando un disinteresse delle nuove generazioni nei confronti di tale ambito e proponendo alcune soluzioni per risolvere la questione:

"Il calcio è un settore importante. Senza i freni messi in atto dalla FIFA e dalla UEFA, che risalgono all'antichità, avrebbe ancora più valore. Dobbiamo guardare al futuro, perché oggi i giovani si preoccupano dei videogiochi. Stiamo affondando adesso, stiamo distruggendo il calcioVedrai che tra otto anni, i bambini nati da poco non si cureranno del calcio. È colpa nostra, siamo dei vecchi idioti. Ci sono giochi noiosi! Le partite di calcio sono troppo lunghe, ti addormenti. Devi giocare due metà di 30 minuti, con una pausa di due o tre minuti al centro di ciascuno. A cosa serve l'allenatore se non a comunicare con i suoi giocatori? Non sono tutti come Ancelotti. Vedete, c'è il signor Sarri, così (ndr. disegna schemi di gioco imitando il tecnico del Chelsea)".

Il patron dei partenopei, inoltre, ha immaginato la creazione di una Superlega, che sostituisca l'attuale Champions League, composta dalle squadre più importanti dei maggiori campionati europei:

"Dobbiamo cambiare tutto. Perché l'Europa non funziona? Dovrebbe essere l'Europa di Inghilterra, Francia, Italia, Germania e Spagna e basta. La stessa cosa per il calcio. Se fai un campionato di cinque nazioni invece dellaChampions League, con i primi quattro club di ogni campionato, ci sarebbero 20 squadre. Facciamo solo una partita secca, senza andata e ritorno. Il sorteggio indica semplicemente se la partita è in casa o fuori casa. Il martedì, il mercoledì e il giovedì, si parteciperebbe a questa nuova competizione. Sabato, domenica e lunedì, si gareggerebbe, invece, per i campionati nazionali. Questa nuova competizione porterebbe 10 miliardi di euro".

tutte le notizie di