- HOME
- VIDEO
- FOTO
- RISULTATI LIVE
VERCELLI, ITALY - MAY 04: Lamberto Zauli of Juventus U23 looks on during the match between Pro Vercelli and Juventus U23 - Serie C Playoffs at Stadio Silvio Piola on May 4, 2022 in Vercelli, Italy. (Photo by Valerio Pennicino - Juventus FC/Juventus FC via Getty Images)
"Siamo qui oggi a goderci questa giornata. Sono felicissimo dell'invito, ho fatto tre anni di settore giovanile alla Juventus, uno di Primavera e due di Next Gen. Ho toccato con mano il grande progetto della Juventus e sono straconvinto che sia un progetto valido". Lo ha detto Lamberto Zauli, intervenuto ai microfoni della stampa a margine dell'evento "Next Gen Day", organizzato dalla Juventus in collaborazione con la Lega Pro.
"Non entro nel discorso economico ma prettamente tecnico, ho visto una crescita importante di questi ragazzi - ha proseguito l'ex allenatore della Juventus Under 23, come riportato da 'TuttoMercatoWeb' -. Stanno toccando con mano la realtà del grandissimo calcio che è quello della prima squadra, spesso si allenano durante la settimana. Sono convinto che questo progetto andrà ancora avanti sempre meglio e usciranno fuori grandi calciatori. Benitez ha detto che questo progetto è importante anche per noi? Assolutamente sì. Tutti quelli che entrano in società così importanti hanno da imparare in qualsiasi ruolo. Qui tocchi con mano la possibilità di crescere, di confrontarsi con il top di dirigenti, ragazzi e strutture. E' una palestra per i giocatori ma per tutti i ruoli".
IL CONSIGLIO -"Un consiglio alla FIGC? Non entro nei discorsi economici. Dentro la Next Gen i ragazzi crescono molto più velocemente perché al fianco hanno qualche persona adulta che vive lo spogliatoio in maniera diversa e secondo me hanno tanti insegnamenti anche dentro lo spogliatoio. Questo è un percorso che si accelera molto, abbiamo visto ragazzi uscire dalla Primavera ed entrare nella Next Gen, pronti per entrare nello spogliatoio di una grande squadra. Quando vediamo un ragazzo giovane che ha la possibilità di giocare in prima squadra, non parlo solo della Juventus, spesso la sfrutta a pieno regime. Le opportunità fanno la differenza. Non ci credo che oggi il calcio italiano non abbia talenti ma credo che ci voglia un po' più di coraggio", ha concluso l'ex calciatore del Palermo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA