Di Anthony Massaro
La scheda
Playoff Serie C, outsider Juventus U23: il sogno B di Zauli con Soulè e Da Graca
Una delle realtà più interessanti ed insidiose nella corsa alla conquista dei playoff di Lega Pro è la Juventus U23, classificatasi ottava nel Girone A di Serie C. 54 i gol realizzati, 43 i gol fatti e subiti.
Il modulo tattico utilizzato da Zauli è il 4-3-3 imperniato su principi molto chiari: giocare con un sistema che prevede l’occupazione degli spazi in fase di non possesso e con frequenti movimenti sull’ultimo terzo di campo in transizioni attive, così da non dare punti di riferimento all’avversario. Recuperare la palla è un mantra per la Juventus di Zauli, che va a stressare in modo particolare il possesso avversario sul nascere della costruzione. Una tipologia di calcio paragonabile a quella di uno dei più grandi tecnici del panorama italiano ed europeo, Maurizio Sarri.
Un percorso iniziato 3 stagioni fa quello dell’Under 23 in quel di Vinovo, programmato per garantire l’ingresso annuale e graduale in prima squadra di almeno 4/5 talenti dalla squadra B. I nomi di Miretti, Akè, Soulè, Nicolussi Caviglia, De Winter, Da Graca ed infine Filippo Ranocchia, sono i principali elementi della seconda squadra bianconera, utilizzati anche nella rosa principale del club, nonostante Massimiliano Allegri non sia un particolare estimatore del lancio immediato dei giovani. In particolare De Winter è stato premiato dal mister livornese, facendolo debuttare a Stamford Bridge contro il Chelsea.
Varie situazioni vanno a dimostrare il grande lavoro svolto dallo staff dell'ex Palermo Zauli e potrebbero farsi promotrici per il futuro dei più grandi club italiani. La gara di ritorno che vede i bianconeri affrontare il prestigioso Padova di Massimo Oddo, rappresenta un impresa da compiere per l'Under 23, chiamata a rimontare lo 0-1 dell’andata sull’ostico campo dei biancoscudati, avvantaggiati oltre che sul piano tecnico anche dal fatto di avere due risultati su tre a favore.
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Palermo senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Mediagol per scoprire tutte le news di giornata sui rosanero in campionato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA