Si alimenta ulteriormente il caos giudiziario che ha investito la Juventus, legato principalmente all'inchiesta "Prisma" sulle presunte plusvalenze fittizie per un totale di circa 155 milioni di euro e l'accusa di "false comunicazioni sociali, manipolazioni nel mercato, dichiarazioni fraudolente, fatture per operazioni mai effettuate, condotta da ostacolo all'attività di controllo e monitoraggio degli organismi preposti alla vigilanza".
caos juventus
Juventus, indagine UEFA su presunte violazioni fair play finanziario: le sanzioni…
L'elenco dei capi d'accusa, con il procedere delle indagini, potrebbe ulteriormente ampliarsi ed essere aggiornato. La richiesta di rinvio a giudizio nei confronti dell'ex presidente della Juventus, Andrea Agnelli, ed al suo vice, Pavel Nedved, riguarderebbe altri undici soggetti attualmente indagati, tra cui figurerebbero, anche, tra gli altri, Fabio Paratici e Maurizio Arrivabene. L'intero CdA del club bianconero, con in testa l'ex presidente Andrea Agnelli, ha rassegnato nei giorni scorsi le dimissioni chiudendo di fatto un ciclo significativo e pluridecorato nella storia della Vecchia Signora.
Nella giornata di oggi la Prima Camera dell'Organo di Controllo Finanziario dei Club UEFA (CFCB), ha aperto un fascicolo formale nei confronti della Juventus per potenziali violazioni delle norme sulle licenze per i club e sul fair play finanziario. L'indagine del massimo organismo calcistico per club europeo nasce sulla base del procedimento già aperto dalla CONSOB e dall'inchiesta della Procura di Torino. Nell'eventualità in cui emergessero, al termine dell'indagine, elementi di sostanziale novità, rispetto alle informazioni finanziarie presentate dal club bianconero, relativamente agli esercizi 2018, 2019, 2020, 2021 e 2022, la CFCB si riserverà il diritto di rescindere l'accordo transattivo raggiunto con la Juventus il 23 agosto 2022, intraprendere le dovute azioni legali e di imporre misure o sanzioni disciplinari in conformità con le relative normative UEFA.
Di seguito il comunicato ufficiale dell'UEFA.
"La Prima Camera del CFCB ha aperto oggi un'indagine formale sulla Juventus FC per potenziali violazioni delle norme sulle licenze per club e sul Fair Play Finanziario.
L'indagine della Prima Camera del CFCB si concentrerà sulle presunte violazioni finanziarie che sono state recentemente rese pubbliche a seguito del procedimento condotto dalla Commissione Nazionale per le Società e la Borsa (CONSOB) e dalla Procura di Torino.
Il 23 agosto 2022, la Prima Camera CFCB aveva concluso un accordo transattivo con Juventus FC. Tale accordo transattivo era stato definito sulla base delle informazioni finanziarie precedentemente presentate dal club per gli esercizi finanziari chiusi nel 2018, 2019, 2020, 2021 e 2022.
Nel caso in cui, dopo la conclusione di questa indagine, la situazione finanziaria del club fosse significativamente diversa da quella valutata dalla Prima Camera CFCB al momento della conclusione dell'accordo transattivo, o nel caso in cui emergessero o si venisse a conoscenza di fatti nuovi e sostanziali, la Prima Camera CFCB si riserva il diritto di rescindere l'accordo transattivo, di intraprendere qualsiasi azione legale che ritenga appropriata e di imporre misure disciplinari in conformità con le Norme procedurali CFCB UEFA applicabili.
La Prima Camera del CFCB collaborerà con le autorità competenti nazionali e non rilascerà ulteriori commenti sulla questione mentre l'indagine è in corso".
© RIPRODUZIONE RISERVATA