Barella Nicolò
- Nazionalità:Italiana
- Età:26 (7 febbraio 1997)
- Altezza:1.72 m
- Peso:68kg
- Piede:Destro
- Valore di mercato:65 mln
IL PROFILO GIOCATORE DI NICOLO' BARELLA
ESORDI-
Nicolò Barella muove i primi passi della propria parabola calcistica ascendente nella Scuola Calcio Gigi Riva, passando da giovanissimo nel settore giovanile del Cagliari.
L'attuale centrocampista dell'Inter fa il suo esordio in Serie A il 4 maggio 2015 in un match vinto dal Cagliari per quattro a zero contro il Parma. Il Casteddu retrocede in Serie B e Barella marca cinque presene nel campionato cadetto.
Il 5 gennaio 2016 il centrocampista originario di Cagliari passa in prestito al Como, sempre in Serie B, dove colleziona sedici presenze ed un'altra retrocessione.
L'uno settembre 2017 l'ex calciatore del Como fa il suo esordio con la NazionaleUnder 21 in un match amichevole contro la Spagna sotto la guida tecnica di Di Biagio.
Barella torna nella squadra della sua città natale e dà vita ad un triennio di consacrazione: dal 2016 al 2019 l'attuale calciatore dell'Inter colleziona novantasette presenze trovando la via della rete per ben sette volte.
Il 10 ottobre 2018, all'età di 21 anni, Nicolò debutta con la Nazionale maggiore durante la gestione del CT Roberto Mancini.
Il 12 luglio 2019 il playmaker originario di Cagliari passa nel club nerazzurro dove diventa il perno del centrocampo dell'Inter, conquistando alla sua seconda stagione lo Scudetto sotto la gestione di Antonio Conte. Nell'annata 2020/2021 Barella viene premiato come miglior centrocampista della Serie A.
CARATTERISTICHE-
Centrocampista dinamico in grado di ricoprire qualsiasi ruolo nella zona nevralgica del campo di gioco. La sua qualità gli permette di poter spaziare sul fronte offensivo da trequartista puro e la sua disciplina gli consente di svolgere egregiamente il compito di mezz'ala. Barella è considerato uno dei migliori tra i calciatori della sua generazione ed è stato anche premiato miglior centrocampista italiano nato nel 1997 per due anni di fila (2012 e 2013). L'ex giocatore del Cagliari e attuale perno dell'Inter è stato inserito dalla UEFA nella lista dei 50 giovani più promettenti per la stagione 2018-2019. Ottima visione di gioco, aggressività e destro prolifico: queste le qualità per cui Nicolò Barella spicca nella mediana nerazzurra ogni qual volta scende in campo.
PRESENZE-
GOL-
Scheda aggiornata al 4 Giugno 2021.