Il Palermo targato Michele Mignani a caccia dell'impresa nel match in programma venerdì sera contro il Venezia. Alle ore 20:30, fra le mura dello Stadio "Penzo", andrà in scena la semifinale di ritorno dei playoff di Serie B. Si ripartirà dall'1-0 in favore dei lagunari conquistato al "Barbera" grazie alla rete siglata da Pierini. Il Palermo accederà alla finale se vincerà a Venezia con almeno due gol di scarto. In caso di pareggio o di successo di misura dei rosanero saranno gli arancioneroverdi a passare il turno, in virtù della miglior posizione in classifica al termine della regular season. Non sono previsti tempi supplementari o calci di rigore.
Probabili Formazioni Venezia-Palermo


I siciliani hanno concluso il campionato al sesto posto in classifica a quota cinquantasei punti, frutto di quindici vittorie, undici pareggi e dodici sconfitte, con sessantadue gol all'attivo e cinquantatré reti subite. Terzo posto a quota settanta punti il Venezia, che ha visto sfumare il sogno promozione diretta. Uno score frutto di ventuno successi, sette pareggi e dieci ko; sessantanove le reti siglate, quarantasei i gol al passivo. Gli ultimi precedenti in campionato tra le due compagini risalgono allo scorso settembre (1-3 per i rosanero al "Penzo", con tripletta di Brunori) e al 15 marzo (0-3 al "Barbera" per il Venezia, con Corini in panchina). Inoltre, Palermo e Venezia si sono affrontate in 55 precedenti col seguente bilancio: 21 vittorie per i rosanero, 18 vittorie dei lagunari, 16 i pareggi; 66 i gol segnati dal Palermo, 61 dal Venezia.
Intanto, al cospetto della formazione guidata da Paolo Vanoli, Mignani non potrà contare sull'intero organico a disposizione. Salteranno il match, nel dettaglio, Mamadou Coulibaly, Pietro Ceccaroni e Sebastiano Desplanches. Tra i convocati anche Kristoffer Lund. Mentre il tecnico arancioneroverde ritrova Altare ed Ellertsson. Proviamo a formulare le ipotesi più plausibili al vaglio del tecnico originario di Genova: Mignani predica equilibrio, ma potrebbe tornare a puntare sul 3-4-2-1.
Davanti a Pigliacelli, che tornerà tra i pali alla luce del forfait di Desplanches, Lucioni, Marconi e uno tra Graves e Nedelcearu comporranno la linea difensiva. Diakitè e uno tra Lund e Di Mariano per il ruolo di esterni alti. Ranocchia e Segre coppia di interni in zona nevralgica, con Insigne e Di Francesco a sostegno di Brunori. O in alternativa con Insigne e Brunori a sostegno di Soleri: lo stesso tridente visto contro la Sampdoria.
LE PROBABILI FORMAZIONI DI VENEZIA-PALERMO:
FORMAZIONI
VENEZIA
PALERMO
3-5-2
Modulo
3-4-2-1
Paolo Vanoli
Allenatore
Michele Mignani
In campo
Jesse Joronen
Jay Idzes
Giorgio Altare
Marin Sverko
Antonio Candela
Tanner Tessmann
Magnus Andersen
Gianluca Busio
Francesco Zampano
Nicholas Pierini
Joel Pohjanpalo
Mirko Pigliacelli
Simon Graves
Fabio Lucioni
Ivan Marconi
Salim Diakitè
Jacopo Segre
Filippo Ranocchia
Francesco Di Mariano
Roberto Insigne
Matteo Brunori
Edoardo Soleri