- HOME
- VIDEO
- FOTO
- RISULTATI LIVE
nazionali
Sono 24 le Nazioni che parteciperanno alla prossima edizione degli Europei.
Il 21 marzo del 2019 sono ufficialmente iniziate le qualificazioni agli Europei del 2020, che si sono concluse oggi dopo ben nove mesi di battaglia. Le 24 Nazionali che hanno conquistato un posto nella fase finale della competizione verranno suddivise in sei gruppi (dalla A alla F), e ogni girone si terrà in una specifica zona del continente:
Erano già 19 le squadre qualificate, e questa sera si è aggiunto il Galles che ha ottenuto l'ultimo posto disponibile questa sera battendo l'Ungheria grazie alla doppietta di Aaron Ramsey, centrocampista della Juventus. I restanti 4 posti, invece, saranno assegnati alle 4 vincitrici dei play-off che verranno disputati tra il 26 e il 31 marzo 2020. La composizione del tabellone dei play-off verrà determinata dal ranking complessivo della UEFA Nations League 2018-2019. Nel caso in cui i vincitori dei gironi della Nations League fossero già qualificati, il posto verrà assegnato alle squadre che seguono nel ranking complessivo della lega per poi, se necessario, passare alla lega seguente e così via.
Di seguito la lista delle squadre qualificate:
Le teste di serie saranno Italia, Belgio, Inghilterra, Spagna, Ucraina e la Germania (che ha travolto l'Irlanda del Nord con il risultato di 6 a 1 trascinata dalla tripletta di Gnabry, vincendo lo scontro diretto a distanza con l'Olanda), mentre i campioni del Mondo in carica della Francia soltanto in seconda fascia. Il sorteggio si terrà sabato 30 novembre al Romexpo di Bucarest. Ecco le quattro fasce complete (le quattro squadre ancora in lizza verranno direttamente inserite in quarta fascia):
TESTE DI SERIE
Belgio
Italia
Inghilterra
Germania
Spagna
Ucraina
SECONDA FASCIA
Francia
Polonia
Svizzera
Croazia
Olanda
Russia
TERZA FASCIA
Portogallo
Turchia
Danimarca
Austria
Svezia
Repubblica Ceca
QUARTA FASCIA
Galles
Finlandia
Vincente Play-off Lega A
Vincente Play-off Lega B
Vincente Play-off Lega C
Vincente Play-off Lega D
© RIPRODUZIONE RISERVATA