C'era anche il presidente del Palermo Calcio, Giovanni Giammarva, alla prima dello spettacolo "Stra-Buttanissima Sicilia" andato in scena ieri al Teatro Biondo di Palermo, e in programma oggi, giovedì 29 marzo alle ore 21.00, sempre al Biondo, e al Must Musco Teatro di Catania sabato 7 e domenica 8 aprile.
palermo
Palermo: il presidente Giammarva in prima fila per Salvo Piparo e “Stra-Buttanissima Sicilia”
Un lungo applauso ha salutato gli artisti al termine dell'esibizione in un teatro pieno e caloroso che ha visto presenti, oltre al presidente del Palermo Calcio, Giovanni Giammarva, anche diversi politici, giornalisti e personalità della città
L'opera portata in scena da Salvo Piparo e Costanza Licata è ispirato al libro "Buttanissima Sicilia" di Pietrangelo Buttafuoco, aggiornato con le vicende politiche siciliane degli ultimi mesi e adattato per il teatro grazie al contributo dello stesso Salvo Piparo, di Giuseppe Sottile e Salvo Licata. In scena, oltre ai due attori, accompagnati dalle composizioni originali di Ruggiero Mascellino eseguite da Mascellino (pianoforte e fisarmonica) e da Massimo Patti (contrabbasso), anche il puparo Nicola Argento.
Un lungo applauso ha salutato gli artisti al termine dell'esibizione in un teatro pieno e caloroso che ha visto presenti, oltre al presidente del Palermo Calcio, Giovanni Giammarva, anche diversi politici, giornalisti e personalità della città, andati via pienamente soddisfatti dallo spettacolo coordinato da Antonio Raffaele Addamo e diretto da Giuseppe Sottile del Basto.
"Lo spettacolo è uno sberleffo alla politica siciliana che racconta quale altra rovina è capitata alla Sicilia - spiega Salvo Piparo - Ma attenzione: non è solo un discorso sulla politica, ma anche e soprattutto sulla società civile. Ci piace definirci società civile, sono due belle parole, ma qui in Sicilia contengono tutte le contraddizioni del caso. Partiamo dalle viscere, dai comportamenti propri del popolo, che si trova nelle taverne, negli atteggiamenti di ogni giorno, in quei momenti in cui l'educazione civica viene messa da parte e dimenticata. Ci prendiamo gioco del linguaggio dei gest, dei detti e dei non detti: tutta la prima parte è a tutti gli effetti dedicata ai siciliani. Stra-Buttanissima vuole essere una forte satira sulle ombre. Diciamo spesso che il sole contraddistingue l'Isola, e invece no, forse le vere protagoniste sono le ombre: quelle del passato, quelle sui forestali, sui provinciali, sulla gestione dei migranti, sui gabinettisti. Persino le ombre del "Gattopardo".
BIGLIETTI Teatro Biondo di Palermo
Poltrona 18 euro (intero) e 16 euro (ridotto carte sconti e cral), platea e palchi 12 euro (intero) e 10 euro (ridotto) in galleria. Acquisto online oppure al botteghino del teatro. Info 328.8663774 o 091.7434341.
BIGLIETTI Must - Musco Teatro di Catania
16.50 euro (intero) e 13.50 euro (ridotto). Tel 095.2289426 o Sms 328.8663774.
© RIPRODUZIONE RISERVATA