serie a

Serie A, Balzaretti: “Giocare alle 23 potrebbe essere un’idea, dipenderà tutto dalle pay-tv”

L'ex terzino mancino di Palermo e Roma ha detto la sua in merito alla ripresa della massima serie italiana che potrebbe ricominciare nella metà di giugno

Mediagol77

La proposta di Federico Balzaretti.

L'ex laterale mancino di Palermo e Roma si è concentrato sulla possibile ripresa della stagione di Serie A che al momento è al centro di un dilemma: ricominciare o non ricominciare? In settimana verrà presa la decisione definitiva che chiarirà il futuro del calcio italiano, le ultime però propendono per una ripartenza tra il 13 e il 20 giugno. Da capire gli orari in cui potranno essere disputate le gare, proprio su questo argomento si è soffermato Balzaretti in diretta ai microfoni della redazione di TMW Radio.

"Oggi ho letto uno studio che diceva che in Bundesliga si è annullato il fattore campo, casa o trasferta non è più come prima. Avere tanti giocatori tecnici e forti aiuta, si va anche verso una stagione molto calda e con molte partite i cinque cambi in tre tranche aiutano a tenere alto il livello della partita e a non spezzettarla troppo. Chi ha più qualità è favorito, penso alla Juve: far uscire Dybala per mettere Douglas Costa... Può essere un vantaggio, ma è difficile fare previsioni. Si è letto che nel Bologna forse c'è un caso positivo, e hanno dovuto fermare tutto, non si sa che fare. Orari? Merita una discussione, in questo periodo si riuscirebbe a spalmare le partite in maniera intelligente, per me giocare alle 23 come in Spagna potrebbe essere molto interessante. Giocare tutti assieme alle televisioni non conviene, ai calciatori a giocare alle 15 a luglio neanche, potrebbe essere una soluzione. L'orario delle partite è un fattore, far giocare qualcuno ad agosto in pieno pomeriggio non mi sembra molto intelligente anche se è vero che le televisioni vincono sempre, ricordo il Mondiale e le partite giocate a Pasadena con il 100% d'umidità. Alle 23 secondo me lo spettacolo può essere interessante per tutti".