serie b
Ritiro Palermo, Lucioni: “Non accontentiamoci, piazza merita palcoscenici importanti”
“Facciamo quello che ci viene detto di fare con l’obiettivo di migliorare. Dobbiamo cercare di vincere più partite possibili, abbiamo tutte le carte in regola per poterlo fare e per poter portare questi colori più in alto possibile. Peda? Ha doti straordinarie, sto cercando di dargli una mano a livello tattico, perché è abituato a giocare con la difesa a tre. Gli dò qualche consiglio per farlo migliorare, ma ha grosse capacità e grossi margini di miglioramento”.
“ Nikolaou? Non lo scopro io, viene da campionati importanti e si è messo subito a disposizione. Cerca di entrare nei dettami tecnici e tattici dell’allenatore e anche del gruppo. È un ragazzo solare, che scherza e sta allo scherzo, l’armonia è importante per il proseguo del campionato e del ritiro che ci deve fare conoscere meglio. Cosa manca a questa squadra? Non sono io l’addetto a dirlo, c’è una società che fa le proprie valutazioni e un allenatore che dà delle direttive“.
“Campionati semplici non esistono, bisogna dare il massimo in ogni allenamento e in ogni partita. C’è da migliorare posizione in classifica ma senza accontentarsi. Palermo è una piazza esigente che merita palcoscenici diversi. Dionisi è un tecnico molto diretto, esigente, vuole che si vada forte tutti i giorni. Non ti puoi permettere di abbassare i ritmi, cerca di farcelo capire. Ha una propria idea di gioco, ma una prerogativa che hanno avuto tutti gli allenatori che ho avuto qui è quella di cercare di imporre il proprio gioco e vincere le partite “.
“A me piace giocare e rischiare qualche giocata in più, il mister ci sta dando dei compiti ben precisi in base alle nostre caratteristiche, metterci nelle condizioni migliori per esprimerci in campo. Le gambe vanno un po’ meno per ora, i carichi di lavoro si fanno sentire ma non deve essere un alibi. Classifica? Le prime due esultato subito, poi per la terza è un terno al lotto. Mi auguro che questo terno non si ripeti. L’ambizione della società è chiara a tutti, la voglia di conquistare una categoria superiore c’è da parte di tutti. Credo che si stanno facendo le cose migliori“.
”La scorsa stagione mi ha insegnato quello che avevo detto durante la prima conferenza stampa, quando pensi di iniziare un campionato per vincere poi ci sono tante curve da superare senza scivolare. Siamo scivolati tante volte e hanno esultato gli altri. Dobbiamo far tesoro e ripartire con intenzioni diverse a livello mentale, alzare l’asticella. Credo che questa asticella debba essere alzata già da questi primi giorni di ritiro, vedo abnegazione da parte di tutti per fare un campionato all’altezza della squadra che siamo“.
© RIPRODUZIONE RISERVATA