palermo

LIVE Ritiro Palermo, la conferenza stampa di Filippi: segui la diretta

LIVE Ritiro Palermo, la conferenza stampa di Filippi: segui la diretta

Le dichiarazioni del tecnico del Palermo, Giacomo Filippi, dal ritiro estivo a San Gregorio Magno: segui la diretta

⚽️

-

- 19 lug

TERMINA LA CONFERENZA STAMPA DI FILIPPI

- 19 lug

"È stato fatto tutto in maniera mirata per partire nel modo giusto, questa meticolosità che abbiamo avuto nello scegliere anche la sede del ritiro potrà giovarci. Anche l'area che abbiamo allestito al 'Barbera' sarà fondamentale, tutto questo è stato fatto per trovare in ogni angolo della nostra casa forze ed energie per arrivare più in alto possibile. Normale che prima la squadra viene completata meglio è per noi, perchè potremo così imbastire al meglio la nostra idea di calcio, ma sappiamo anche che il mercato non è così semplice".

- 19 lug

"Il calcio senza tifosi è qualcosa di strano, nell'ultimo anno ci siamo quasi abituati all'anormalità, ma speriamo di poter riabbracciare i nostri tifosi e magari dargli qualche soddisfazione. Capitano? Ho le idee chiare, lo scorso anno c'erano Accardi, Floriano e De Rose oltre ad Almici: sono tanti i giocatori che potrebbero ricoprire questo ruolo. Verrà affidata in modo naturale e non serve che lo dica l'allenatore, sarà fatto tutto con massima tranquillità".

- 19 lug

"Lucca? Oggi Lorenzo è in permesso. C'è una trattativa aperta (col Pisa, ndr), ma finché non sarà ufficiale non mi sento di dire che è andato via. Nel caso si concretizzasse una sua partenza studieremo la migliore strategia. Al momento, però, è inutile fare delle previsioni su qualcosa che non si è ancora realizzato. I nuovi si sono integrati molto bene, merito anche del resto della squadra, hanno lavorato bene. Modulo? Sarà sempre quello (3-4-2-1), perchè la cosa fondamentale è che ripartiamo dagli stessi elementi che hanno concluso il campionato. Poi dal mercato dipenderà anche qualche possibile variante".

- 19 lug

"Lo scorso anno abbiamo chiuso il campionato in crescendo con il gruppo che era diventato squadra e non si arrendeva mai, voleva sempre andare oltre. Una squadra che soffre e che non si deve mai accontentare, questo è l'obiettivo che ci dobbiamo porre in vista della prossima stagione. Il campionato di Serie C è sempre stato ostico, pieno di città con una storia calcistica ben precisa. Quindi, ci sarà sempre da combattere. Vedi Avellino, i due Messina oltre a Catania e Bari. E ci siamo anche noi in questo gruppo. Posso garantire che lotteremo partita dopo partita, ma per ambire alla vetta e alla vittoria del campionato ci manca ancora qualcosa, stiamo cercando di individuarlo senza sbagliare uomini che potrebbero sopperire a mancanze tecniche".

- 19 lug

"Obiettivi per la prossima stagione? Ancora la squadra non è completa, ha una base di partenza forte e collaudata che ha chiuso al settimo posto. Serve qualcos'altro per alzare l'asticella. Il mercato non è un affare di poco conto, ma io mi aspetto ancora gli elementi che abbiamo concordato. Sono sicuro che arriveranno quanto prima, l'aspetto principale è che la base è forte. Fella? Quando arriverà lo accoglieremo a braccia aperte perchè è un calciatore importante, oggi non è qui con noi".

- 19 lug

"Giocatori in partenza? Credo che si svolgerà tutto in maniera naturale, ho parlato con i quattro ragazzi (Somma, Crivello, Saraniti e Broh, ndr) dicendo che sono delle scelte che un allenatore deve fare. Da quando sono subentrato, loro hanno trovato poco spazio. Li allenerò più degli altri e chiedo che vengano rispettati. Mi son trovato da calciatore in una situazione del genere e vi assicuro che i ragazzi verranno allenati anche più degli altri".

- 19 lug

"Ho trovato un gruppo che ha voglia ed il clima è davvero disteso, i ragazzi danno tutto in ogni allenamento e lavorano senza distrarsi mai. Devo dire che fino ad oggi ho trovato la giusta intesa e la giusta armonia, ossia quello che richiediamo io ed il mio staff. Fuori possono anche divertirsi e liberare la testa, hanno capito bene quale sia la mia richiesta".

- 19 lug

"Il viaggio è andato bene e siamo arrivati questa mattina come da programma. A Palermo nel pre-ritiro abbiamo lavorato molto bene con i ragazzi che avevano tanta voglia di ricominciare. Siamo qui con 27 giocatori, è normale che la cosa che mi premeva di più era riprendere con tutti gli effettivi. Manca qualcosa in avanti e in mezzo al campo, la società sa cosa ho chiesto e siamo sempre in totale accordo con il direttore. Ci aggiorniamo di ora in ora, ho preteso giocatori di massima disponibilità che hanno voglia di stupire andando oltre i propri limiti, arrivando quasi alla trasgressione personale. Se non c'è questa voglia è inutile far parte di questo gruppo".

- 19 lug

INIZIA LA CONFERENZA STAMPA DI FILIPPI

13.40

- 19 lug

Il tecnico del Palermo Giacomo Filippi interverrà in conferenza stampa alle ore 14:00, direttamente dalla sede del ritiro rosanero a San Gregorio Magno.