serie b

LIVE Pisa-Palermo, Corini in conferenza stampa: segui la diretta

Palermo
Le dichiarazioni rilasciate in conferenza stampa dal tecnico del Palermo

Mediagol ⚽️

Segui la conferenza stampa in tempo reale con il live di Mediagol minuto per minuto

02/03/2022 - 16:00
CONFERENZA STAMPA

- 2 mar

TERMINA QUI LA CONFERENZA STAMPA DI MISTER CORINI

- 2 mar

“Le aspettative si stanno alzando e per reggere la pressione devi creare un certo tipo di mentalità. Vogliamo ottenere il meglio possibile che non so cosa sarà. Tante cose stanno migliorando, è un campionato che potrà vivere di alti e bassi, ma stabilizzarci in quella fascia per aspirare ai playoff è il nostro obiettivo di oggi. Questo ci servirà per capire come lavorare anche a fine anno. Se giochi con il Frosinone e hai il predominio del possesso, così come a Bolzano e con la Ternana... Questo vuol dire che hai creato le premesse per vincere. Devo capire fino a dove riusciamo a spingere, il confine tra un risultato e l'altro è sottile. Abbiamo perso pochissimo nelle ultime partite, qualche pareggio poteva essere una vittoria ma fa parte del nostro percorso. Ho bisogno del supporto dei nostri tifosi, ci servirà questo finale di stagione anche per capire fino a dove possiamo arrivare in ottica futura"

- 2 mar

"Marconi sta bene, ha faticato anche a Bolzano ma è pienamente recuperato. Bettella l'ho visto bene, mi dispiace non aver sviluppato con lui una settimana tipo. L'ho visto bene nell'uno contro uno, ma non ho ad oggi la percezione di come possa giocare nel lungo. Devo tenere conto di quest'aspetto. All'andata con il Pisa eravamo avanti 3-1 e sul 3-3 potevamo pure vincerla. Faceva parte di un percorso che ci ha resi più solidi rispetto alle difficoltà. Ci siamo presi le critiche, questo ha creato uno spirito di gruppo importante. Andiamo ad affrontare le ultime dodici partite con una crescita importante. Sono orgoglioso del nostro percorso e il mercato ha evidenziato cosa vogliamo costruire“

- 2 mar

"Il Pisa è fluido in costruzione, all'andata costruivano a tre. Adesso spesso costruiscono a quattro e cercano un gioco diretto sulle punte. Abbiamo visto che nella riaggressione sono molto bravi e se saremo capaci a difendere bene possiamo prenderci dei vantaggi. Hanno trequartisti di qualità, hanno fisicità con le punte e costruiscono bene. Dobbiamo limitare le nostre qualità per andarci a prendere dei vantaggi. Errori in fase di impostazione? Fa parte della mancanza di lucidità che hai quando giochi tante partite. La stanchezza non è solo atletica ma anche mentale. Abbiamo perso palloni e dato coraggio all'avversario. Ci siamo assunti delle responsabilità, è normale prendere ripartenze quando perdi palla. Ci vuole coraggio, la crescita passa anche attraverso qualche errore. Nel secondo tempo siamo usciti meglio e abbiamo occupato meglio gli spazi tra le linee"

- 2 mar

"Modo di attaccare la porta avversaria? Cerchiamo di creare alternative al gol. Quando ho vinto a Brescia, Donnarumma era capocannoniere con oltre venti gol ma Torregrossa ne aveva fatti più di dieci. Questo per dire che bisogna lavorare per creare alternative a Brunori che è un gran finalizzatore ma sa anche giocare a calcio. C'è bisogno di lavoro, c'è la percezione che stiamo lavorando in quella direzione. Abbiamo calciato in porta in modo pericoloso, se penso alle difficoltà che avevamo all''inizio... Questo fa parte di un percorso di crescita. Bisogna dare continuità, lo vedo dal tempo che dedichiamo ai nostri attaccanti. E' un lavoro continuo, dobbiamo dare sempre più qualità a questo atteggiamento"

- 2 mar

“Calci d'angolo a sfavore? La Ternana è tra le prime per occasioni create da palla inattiva. Sfruttano una grande qualità nel calcio e sono fisici in avanti. Sono stati molto pericolosi, forse talvolta potevamo marcare meglio, ma sono stati bravi loro a sfruttare questa qualità. Pigliacelli? È straordinario, mi piace sottolineare il lavoro di Marotta e Lo Galbo. È stato fatto un lavoro strepitoso su Mirko, su come occupa la porta e su come si posiziona tra i pali. Pigliacelli ci sta dando quella sicurezza che un portiere deve dare. Di Mariano? Lo stimo e lo conosco molto bene. Sta convivendo da circa un mese con un fastidio al ginocchio. Valente sta facendo bene a destra, in una stagione molto lunga ci sta un periodo di flessione. Con la Ternana, nella ripresa, non li abbiamo fatti uscire dall'area grazie ai cambi di qualità che hanno dato peso alla nostra fase offensiva. I giocatori devono avere la capacità sia di partire dall''inizio, sia di subentrare"

- 2 mar

“Gomes squalificato? E' un giocatore centrale, avete visto che capacità ha di legare il gioco. Nella gara di andata l'ho messo in campo ed è stato poi sostituito poche volte. Damiani ha fatto quel ruolo e nei ritagli di partita ho messo anche Broh in questa posizione. La scelta ricadrà tra loro due. Devo fare una valutazione anche in base all'avversario, hanno fisicità con Touré che all'andata ha fatto una gran partita. Pisa? Per profondità di rosa l'ho sempre considerato tra i migliori. E' allenato bene e hanno dato continuità in questi anni al progetto tecnico di D'Angelo con la breve parentesi Maran. Quest'anno si ricandidano per la promozione diretta. È un avversario temibile, sono curioso di vedere come reagiremo. Stiamo lavorando su determinate cose. E' un banco di prova importante per l'avversario di spessore che andremo ad affrontare"

- 2 mar

"Aurelio? Mi è piaciuto tanto, era emozionato ma con il passare dei minuti si è preso responsabilità. Ha gamba e un ottimo piede sinistro. Masciangelo? É stato importante consolidare la sua crescita dal punto di vista atletico. E' stato un mercato fatto in un certo tipo, sto cercando di inserire cinque giocatori. Tante cose sono migliorabili, se schiacci gli avversari devi tenere la linea alta. La strada è giusta. Tutino ha fatto una grande partita di qualità, per questo ho sostituito Brunori. La direzione continua ad essere quella giusta”

- 2 mar

“Graves e Sala? Li vogliamo recuperare per il Cittadella, sono recuperi che avremo per la prossima partita. Contro il Pisa non ci saranno. Oggi abbiamo svolto un allenamento tattico non lungo perché giocando 36 ore fa i ragazzi stanno ancora recuperando. Quelli che verranno con me saranno pronti a giocare. Lo stesso Verre ha lavorato bene ed è pienamente recuperato. Ci stiamo preparando al meglio con i giocatori disponibili. Pochi gol? Andiamo ad occupare meglio l'area, portiamo molti più palloni in area. La strada è quella giusta, bisogna perseverare su questo tipo di lavoro. Bisogna creare i presupposti per fare gol e sono sicuro che arriveranno. Brunori? È troppo importante per noi, contro la Ternana è stato sostituito perché ho visto bene Tutino. Ha legato il gioco e ha calciato verso la porta, gli ho abbinato Soleri perché è un giocatore fisico. Con l'ingresso di Vido abbiamo schiacciato la Ternana e creato i presupposti per andarla a vincere. Siamo arrivati ad un centimetro dal vincerla, questo perché abbiamo allargato il campo dei titolari. Per quanto riguarda Brunori, per me la continuità è fondamentale"

- 2 mar

"Ternana? Quello che ha detto Lanna mi trova concorde. Rivedendola, avevo una percezione del primo tempo di un certo tipo. Devo dirvi che se non avessimo perso tre-quattro palloni in uscita dove sono scaturiti i calci d'angolo, avremmo sofferto di meno. È stato bravo Pigliacelli. Abbiamo avuto anche una grande occasione con Tutino. Nel secondo tempo a parte i tiri di Partipilo e Palumbo la squadra ha preso il dominio della palla. Nell'ultimo quarto d'ora siamo stati pericolosi, contro un avversario temibile, una squadra costruita dichiaratamente per andare in Serie A. La squadra ha fatto una partita importante nel secondo tempo, nel primo tempo abbiamo perso coraggio a causa di qualche uscita sbagliata palla al piede. C'è dispiaciuto non vincere, avrebbe avuto un significato importante. Dobbiamo essere bravi visto che si rigioca tra due giorni“

- 2 mar

INIZIA LA CONFERENZA STAMPA DI MISTER CORINI

- 2 mar

Dopo il pareggio rimediato contro la Ternana al "Renzo Barbera", il Palermo si appresta ad affrontare il Pisa nel match valevole per la ventottesima giornata del campionato di Serie B. La partita è in programma sabato 4 marzo alle ore 14:00 allo Stadio "Arena Garibaldi". In vista del match, come di consueto, il tecnico Eugenio Corini interverrà in conferenza stampa: dichiarazioni live a partire dalle ore 16:00

tutte le notizie di