serie b

LIVE Parma-Palermo, Corini in conferenza stampa: segui la diretta

Palermo
Le dichiarazioni rilasciate in conferenza stampa dal tecnico del Palermo

Mediagol ⚽️

Segui la conferenza stampa in tempo reale con il live di Mediagol minuto per minuto

30/03/2023 - 12:00
CONFERENZA STAMPA

- 30 mar

"E' una partita importante, anche noi la valutiamo da questo punto di vista. Ha un peso specifico importante che non voglio dire per scaramanzia. Ritengo che con sette partite a disposizione può succedere di tutto. L'anno scorso ero a Brescia e nell'ultima partita il Monza vincendo sarebbe andata in A. Il Perugia ha vinto arrivando ottavo, il Frosinone ha perso in casa cn il Pisa e non è arrivato ai playoff. Un punto può spostare l'inerzia, dobbiamo cercare di fare meglio ogni gara. Può succedere di tutto. L'asticella si è alzata perché il percorso iniziato era di difficoltà all'inizio a causa dei cambiamenti. Sono arrivati diciannove giocatori nuovi, nelle difficoltà abbiamo tenuto botta. Abbiamo costruito con il lavoro mentale e tattico la percezione dell'importanza di determinati aspetti e così abbiamo spostato il nostro obiettivo. Per me la partita di Modena è importante perché la squadra ha retto alle diffcioltà facendo quattro gol nels econdo tempo. Sto certcano di portare la mentalità di una squadra che vuole essere dominante. La mia comunicazione è cambiata perché penso che sia giusto spostarla un pò più in là"

- 30 mar

"Matteo ha un percorso particolare, valuterò se fargli iniziare la partita. Soleri e Tutino hanno fatto bene, Vido ha dato segnali confortanti. Per fare iniziare i due attaccanti sceglierò tra Soleri, Matteo e Tutino. Io penso che l'identità di una squadra comprenda varie fasi di gioco. Contro il Modena non pensavo di affrontare tutte quelle difficoltà, abbiamo lavorato in campo per capire come migliorarci. Vasquez destabilizza qualsiasi squadra, vede filtranti che tanti non vedono. E' immarcabile, dobbiamo reggere l'uno contro uno. Hanno punte fisiche importanti e sui laterali. Abbiamo lavorato su tutto questo, su come lavorare dentro sulle marcature e su come andare a consolidare una seconda palla. Dobbiamo uscire dalla loro densità, abbiamo lavorato su tutto e ritengo che certi giocatori siano immarcabili"

- 30 mar

"Sia a Girona che questa settimana ho lavorato sui centrali a dispozione, provando anche Mateju centrale. Cercherò di trovare la soluzione migliore, anche Buttaro può giocare nella linea difensiva. Orihuela può giocare anche lateralmente, Buttaro a livello di minutaggio devo capire come è messo. A centrocampo ho quattro giocatori per tre ruoli. Davanti i quattro attaccanti sono disponibili e sceglierò chi inizierà la partita. Per me il significato di finale è cura del dettaglio e dei particolari, questa squadra ha incontrato venti contrari e favorevoli ma ha sempre saputo stare in piedi. Abbiamo un obiettivo ben definito, avevo la percezione che potevamo fare qualcosa di importante. Per me il Palermo è una squadra importante, bisogna capire cosa è il Palermo oggi e cosa potrà diventare domani. Ci stiamo confrontando con squadre costruite per andare in A ma noi vogliamo gicoarci questa possibilità con consapevolezza. Si parla di sudare la maglia, io penso che questi giocatori devono essere orgogliosi di questi giocatori perché questa squadra ha affrontato e superato tante difficoltà. Sarà dura batterci"

- 30 mar

“Stesso arbitro di Cittadella? Non ho alcun problema, è un ottimo arbitro. Mi fa piacere che mi sia stato riconosciuto l'andamento delle cose e ho la possibilità di accompagnare la squadra in panchina. Brunori è il nostro capitano, è un plus e io devo rispettare il percorso di reintegro. La valutazione deve essere ampia e profonda. Non tutti i giocatori sono uguali, ma bisogna rispettare determinate situazioni. La non titolarità per me non esiste, la percezione e la consapevolezza che Matteo sia importante è chiara. Gol presi? Meglio prevenire che curare, anche quando curi in ritardo meglio sempre curare che non curare. Non dobbiamo prendere gol all'inizio come ci è capitato e siamo stati bravi a recuperare diverse partite. È un’annata particolare, lo vediamo anche dalle defezioni. Siamo stati reattivi e questa è diventata una forza. Se voglaimo crescere non possiamo regalare gol agli avversari nei minuti iniziali"

- 30 mar

“La volontà era di andare in modo diverso ma la forza di questa squadra è stata fin qui quella di reagire alle difficoltà. Andiamo ad affrontare una squadra di grande valore, abbiamo quasi 3000 tifosi che verranno a spingerci. Lo abbiamo fatto con il Modena insieme reagendo ad un primo tempo di grande difficoltà, so cosa vuol dire avere questa spinta alle spalle. Oggi abbiamo ancora più bisogno dei 3000 che verranno con noi. Brunori? Son contento, abbiamo gestito le prime due giornate d'allenamento e da ieri ha lavorato in contrapposizione. L'ho visto bene dal punto di vista atletico e mentale. Dopo l'infortunio non pensavamo di recuperarlo per questa partita ma il ragazzo già a Girona era molto convinto. Fortunatamente l'abbiamo recuperato, sono molto contento perché è un'arma in più”

- 30 mar

"Stato d'animo? L'identità rimarrà quella su cui abbiamo lavorato. Secondo me variare con pochi giorni a disposizione non ha senso. Il calcio è basato su principi offensivi e difensivi, la squadra ha una sua stuttura e va rispettata. Nedel era via per la Nazionale e abbiamo lavorato su un po’ di situazioni che possono farci adattare dentro la partita. I principi rimangono i nostri, ci sono un po’ di valutazioni in riferimento ad un paio di ragazzi che avremmo potuto forzare. Ma abbiamo scelto di prenderci un paio di giorni in più. Broh ha subito nuovamente una distrazione a Girona e siamo dispiaciuti. Oggi siamo in difficooltà soprattuto nel reparto difensivo, per fortuna Pigliacelli già in serata stava bene e ha recuperato”

- 30 mar

"Convocati? Tante situazioni, meritano un approfondimento. Saremo diciannove, più Lo Coco della Primavera. Stulac inizierà un percorso a Manchester riablitativo, Elia sta lavorando a Bergamo. Marconi, Broh, Bettella e Sala abbiamo speranze di recuperarli per la settimana prossima. Andiamo ad affrontare una parte di campionato impegnativa e ci siamo presi una settimana in più. Verre ha avuto febbre, questa mattina era sfebbrato ma abbiamo preferito tenerlo a casa. Cercheremo di capire se potrà raggiungere la squadra a Parma, se possiamo recuperarlo per la panchina. Nedelcearu aveva febbre questa mattina e non potrà partire con noi. Di Mariano è stato gestito in queste due settimane per il problema al ginocchio. Ha forzato questa mattina, ma non sarà disponibile. Lo staff lo farà sottoporre ad ulteriori esami strumentali. Questo è il quadro della situazione"

- 30 mar

INIZIA LA CONFERENZA STAMPA DI MISTER CORINI

tutte le notizie di