serie b

LIVE Palermo-Pisa, mister Corini in conferenza stampa: segui la diretta

palermo
Le dichiarazioni rilasciate in conferenza stampa dal tecnico del Palermo

Mediagol ⚽️

Segui la conferenza stampa in tempo reale con il live di Mediagol minuto per minuto

14/10/2022 - 13:00
CONFERENZA STAMPA

- 14 ott

TERMINA QUI LA CONFERENZA DI MISTER CORINI

- 14 ott

“Pierozzi? L'ho inserito nelle prime gare ma adesso non è convocato per scelta tecnica, rispetto a quanto fatto prima. Costruzione dal basso? E' un concetto che si esprime con una squadra che sa palleggiare e noi lo sappiamo fare. Se per adesso lo stiamo facendo meno è per non dare un vantaggio agli avversari per una condizione particolare creatasi dopo l'errore di Pigliacelli, però lo si è fatto comunque perché diverse occasioni di gioco sono state generate proprio da palleggio da dietro anche con Pigliacelli protagonista. Cambi e gestione della rosa? C’è una strategia. Io non decido mai prima, le mie scelte non sono predeterminate, a meno che non si tratti di un infortunio o fattori simili”

- 14 ott

“Attacco e pochi gol? Una delle tante problematiche. Dobbiamo a prenderci il gol che è quello che ci manca, dobbiamo essere sereni e lucidi per poterlo fare e questo aiuterà l'intera squadra. Anche a Terni non siamo riusciti per un soffio, tante volte ho avuto la percezione di essere pericolosi ma poi è mancato il guizzo giusto. Stiamo lavorando per permettere ai nostri attaccanti di essere performanti sotto questo aspetto“

- 14 ott

“D'Angelo? Ha già un grado di conoscenza della squadra ampio. Non è un nuovo allenatore, hanno solo ricominciato un percorso terminato due mesi fa. Parliamo di una squadra che non è arrivata in A perdendo solo la finale. Hanno vinto a Perugia e hanno pareggiato contro il Parma che sappiamo lotterà per salire. Di Mariano e i tifosi? C’erano davanti a tutti i nostri due capitani (Floriano e Brunori, ndr). Ha ascoltato semplicemente le giuste critiche dei tifosi. Deve solo stare sereno, pedalare e pensare a correre. Il talento viene dopo. Sono certo che ci darà una grande mano perchè è un professionista“

- 14 ott

“C'è una reazione emotiva e l'ho vista quando sono arrivato, in occasione del match contro il Perugia, nonostante abbiamo rischiato di prendere il gol del pari. A Bari abbiamo giocato bene, poi nel sendo tempo siamo calati. Alcuni ragazzi dei nostri devono capire come gestire le reazioni. Quando hai 15 calciatori nuovi non si può pretendere di avere tutto subito. Sono tante le situazioni. E' stato fatto un lavoro impressionante. La gara con il Genoa è stata la nostra gara ideale per atteggiamento e per sofferenza anche grazie al pubblico. Domani non so quanti saremo, ma dobbiamo fare comunque la nostra gara e mettere il giusto atteggiamento senza tirarci indietro. A prescindere da quelli che sceglierò, per me i ragazzi sono tutti titolari. Mi sono preso l'ultima seduta per capire anche l'equilibrio giusto. Non parlate di bocciature, parliamo di scelte. Io ci sono sempre per tutti, anche per chi magari è un po’ arrabbiato con me perché in quel momento non gioca. Io ci sono e loro lo sanno”

- 14 ott

“Se tu hai una visione sul futuro devi anche affrontare la realtà. Io spingo i miei ragazzi ad affrontare il massimo della pressione, li provoco e capisco chi è in condizione e chi lo è meno. Se un giocatore tecnico è aggressivo 4 deve arrivare a 7, chi lo è 10 deve arrivare a 14. Io l'ho vissuto sulla mia pelle da calciatore. Per me vedere gli ultimi venti minuti di Terni non mi rappresenta affatto. Domani dobbiamo fare una partita da questo punto di vista irreprensibile, vorrei dire a tutti i tifosi che vinceremo, ma non posso dirlo. Ma l’atteggiamento sarà quello giusto. Ne sono certo. Il 5-0 del ritiro è chiaro che sia nella mente di tutti, ma dobbiamo essere umili ed affrontare la realtà ogni giorno. Se perdiamo cinque delle ultime sei gare… le problematiche sono sotto gli occhi di tutti. Non possiamo vendere fumo, dobbiamo dire le cose come stanno: se siamo il Palermo dobbiamo lottare per salvarci”

- 14 ott

“La mia settimana è stata di grande concentrazione e dedizione, domenica ero a pranzo con Rinaudo e Zavagno per discutere delle eventuali soluzioni dopo il ko di Terni. Con energia sono arrivato dalla squadra per parlare di ciò che si deve fare. Ho fatto vedere un video per far capire come affrontare la nostra condizione attuale. In questo documentario che tratta della vittoria delle Olimpiadi da parte della nazionale di Basket degli Stati Uniti. Ogni giocatore mio è leader di se stesso. Io non chiederò mai ad un difensore di fare un lancio di 80 metri, ma di essere un difensore forte. La ricerca quotidiana è costantemente attiva. Noi dobbiamo essere realisti, la squadra allo stato attuale arriva fino ad un certo punto. La squadra sicuramente si salverà ne sono certo, il mio principio è far vedere una certa reazione, far capire che diventiamo una squadra. Voglio anche far capire a tutti che tipo di campionato dobbiamo fare. Rendiamoci conto chi siamo oggi. Siamo una squadra che deve salvarsi, con una miriade di difficoltà. Siamo noi i primi che dobbiamo dimostrarlo. Negli allenamenti io vedo chi è pronto a rialzarsi. Dobbiamo conquistarci tutto centimetro dopo centimetro. Siamo una squadra che deve salvarsi anche se siamo il Palermo”

- 14 ott

“Io credo che tutti i miei giocatori possono fare una gara aggressiva, poi c'è chi ha delle attitudini e chi meno. Faccio delle scelte, delle prove per cercare delle soluzioni a delle problematiche che attualmente abbiamo. Sala? Abbiamo tre terzini sinistri di piede mancino. Devetak non gioca da maggio e non è in una condizione a mio avviso per essere inserito. Per quanto riguarda Crivello, ho fatto una scelta tecnica e poi ha avuto un problema al costato. Allo stato attuale è Mateju la scelta che mi garantisce maggiori sicurezze, lo ha già fatto a Brescia e sono sicuro che può riproporsi agli stelli livelli anche a Palermo”

- 14 ott

“In settimana avete visto che stavamo facendo un lavoro mirato sulla fase di non possesso dovuta proprio alla gara contro il Pisa. I sistemi di gioco vanno sviluppati a seconda dell'avversario, ma anche durante lo sviluppo della gara stessa. Io dico sempre che noi siamo gli artefici del nostro destino. Se la tifoseria non è contenta lo si deve accettare da professionista e si deve andare avanti. Abbiamo la forza per poterlo fare, sono sicuro che la gente apprezzerà questo. Noi siamo alla ricerca continua della nostra anima. Si può perdere, ma non si può perdere a livello oggettivo l'anima della squadra. La partita, il campo è la verifica di tutto. Abbiamo la fortuna di poterci rifare, con la voglia di spostare l'inerzia a nostro favore”

- 14 ott

“Il punto di partenza lo conosciamo tutti, le difficoltà sono effettivamente venute dopo le ultime due partite. Il ko contro il Sudtirol ha fatto sì che si alzasse la pressione sulla squadra. La Ternana ha poi avuto vita facile dovuta appunto alla situazione mentale della nostra squadra. Noi dobbiamo cercare di spostare la forza dalla nostra parte spostando l'inerzia dalla nostra parte. Stiamo cercando soluzioni tecnico-tattiche per affrontare in maniera diversa la gara. Anche dal punto di vista individuale stiamo lavorando affinché cresca la fiducia nei singoli. Abbiamo voglia di fare risultato perché ciò alimenterebbe entusiasmo in tutti noi. Dopo Terni io per primo ho detto di non aver visto ciò che mi aspettavo dalla squadra”

- 14 ott

“La vicinanza del City Group l’abbiamo sempre sentita, sia quando siamo stati a Manchester sia con l’arrivo di Gigliani in città con cui sono stato a cena. La proprietà è vicina alla squadra e sento il pieno sostegno da parte di tutti. Siamo consapevoli delle difficoltà del percorso ma stiamo lavorando per procedere affinché siano ridotte”

- 14 ott

INIZIA LA CONFERENZA STAMPA DI MISTER CORINI

- 14 ott

Alle ore 13:00 il tecnico del Palermo, Eugenio Corini, interverrà in conferenza stampa alla vigilia del match contro il Pisa, in scena sabato pomeriggio allo Stadio “Renzo Barbera”. La gara, valevole per la nona giornata del campionato di Serie B, è in programma alle ore 14:00