serie b

LIVE PALERMO, CORINI SI PRESENTA: SEGUI LA CONFERENZA STAMPA

Palermo
Le dichiarazioni rilasciate in conferenza stampa dal nuovo tecnico del Palermo

Mediagol ⚽️

Segui gli aggiornamenti in tempo reale di Mediagol con il live minuto per minuto.

09/08/2022 - 12.15
CONFERENZA STAMPA

- 9 ago

TERMINA QUI LA CONFERENZA STAMPA DI MISTER CORINI

- 9 ago

Gardini: "Ci tenevamo anche ad esprimere un ringraziamento a Di Benedetto, abbiamo trovato una risorsa importante. E' stato encomiabile"

- 9 ago

Corini: "Il Palermo è composto da una rosa di giocatori, c'è un corpo unico e dobbiamo ricreare un'atmosfera per affrontare il prossimo campionato. De Rose e Floriano? Sono a disposizione, c'è il mercato aperto e dobbiamo alzare il livello della squadra. Con molta lealtà faremo una valutazione globale, ci confronteremo come sempre. Floriano è partito addirittura dalla Serie D e ha fatto bene. Quando avrò la rosa delineata allenerò tutti al massimo e cercherò di schierare le migliori formazioni possibili per vincere le partita. De Rose? Il ragazzo ha richieste e questo è un bene per lui. Significa che ha fatto bene. Ha delle opportunità importanti ma ad oggi è un giocatore del Palermo. Si sta allenando con grande dedizione, non l'ho visto distratto. Cosa succederà tra un tot giorni non lo so, ma ad oggi è un giocatore del Palermo"

- 9 ago

Corini: "Se un allenatore pensa a tutte le responsabilità non potrebbe fare questo lavoro. Sono dieci anni che faccio questo lavoro. Ho vissuto momenti belli e meno belli. Nel calcio può succedere di tutto, in un periodo medio-lungo credo che se uno lavora bene potrà raccogliere soddisfazioni. A parte il valore del risultato sportivo, per me c'è sempre davanti la persona. Darò ogni goccia di sudore e lavorerò ogni giorno, sul risultato sportivo lavorerò per far sì che possano essere i migliori risultati possibili. Ho avuto un call con Gigliani, ha voluto spiegarmi anche lui una serie di cose legate al City Group. Ci siamo confrontati anche con Marwood, i riferimenti sono chiari e si sta creando un bel gruppo di lavoro"

- 9 ago

Corini: "Sogno? I sogni aiutano a vivere, io ho portato una valigia piena di sogni e obiettivi a Palermo. C'è tanto lavoro nel mezzo per far sì che i sogni diventino realtà. E' giusto che il tifoso sogni, ma bisogna parlare in maniera chiara e per me oggi il sogno è vincere con il Perugia. Bisogna procedere passo dopo passo, l'anno scorso a marzo sarebbe stato impensabile proiettarsi oggi ad una Serie B. Il sogno è cercare di dare il meglio in ogni partita, facendo ritrovare la gente nella squadra. Dobbiamo confrontarci con la realtà, ma una parte di sogno la conserviamo sempre dentro di noi"

- 9 ago

Corini: "La volontà è di consolidare e crescere, io dovrò meritare la fiducia del club attraverso il lavoro quotidiano. Sicuramente faremo degli errori, ma ci serviranno per migliorare. Il City ha fatto una riflessione globale sul mio lavoro e questo mi inorgoglisce. Ci confronteremo in B con rose strutturate, il valore dei giocatori è diverso. Ecco perché non vogliamo fare dichiarazioni roboanti, in maniera coerente diciamo di essere questi e di avere volontà di mettere in sesto un progetto importante. Ci sono tanti allenatori bravi, ma lo si diventa ancora di più quando si condivide un percorso con la società. Insieme possiamo costruire un bellissimo percorso, che il tempo dirà quale sarà. Io spero con il mio lavoro di conquistarmi uno spazio lungo qui"

- 9 ago

Corini: "Quando arrivai a Palermo da allenatore, avevo salvato due volte il Chievo in Serie A. La squadra veniva da un tot di sconfitte consecutive e sapevo che la scelta era stata difficile. In quei due mesi ho capito che non c'era quel tipo di possibilità e con grande rammarico diedi le dimissioni perché mancavano delle cose condivise, non perché volli abbandonare la nave. Quella scelta mi ha permesso di essere qui oggi. Nella vita l'importante è sentirsi in pace con sé stessi, con lealtà. Questa è la mia grande occasione da allenatore del Palermo"

- 9 ago

Corini: "Luperini non sarà sicuramente recuperabile per il Perugia, ha avuto un problema di mononucleosi e non sarà a disposizione. Lo considero un giocatore importante, con Baldini ha fatto benissimo. E' un gran pressatore. Valente? Ho avuto un problema al gluteo che lo ha costretto ai box. Stamattina però si è allenato con me e sarà a disposizione per la partita contro il Perugia"

- 9 ago

Corini: "La dimostrazione di amore - a parte i playoff - stanno già nelle 13.000 persone allo Stadio a luglio contro la Reggiana. Più saremo sabato sera, più possibilità avremo di battere il Perugia che al momento è una squadra più pronta di noi. L'aiuto del pubblico sarebbe di una straordinaria importanza. E' stato un percorso lungo, dove ogni giorno capivo di superare vari step per andare avanti. In questa cosa c'erano tante componenti, come ad esempio migliorare la squadra. C'è del tempo, i tempi del mercato sono complicati e difficili. C'è la volontà, ma non la fretta. Io ho chiesto di prendere giocatori che possano innalzare la cifra tecnica della squadra"

- 9 ago

Corini: "Staff? Voglio portare con me quattro persone. Appena avremo le conferme verrà comunicato lo staff. Ho trovato risorse importanti all'interno del club. C'è grande sinergia, completeremo lo staff con i miei collaboratori che saranno quattro. Silipo? E' sicuramente un ragazzo di talento, ha qualità tecnica. L'ha fatta percepire a tratti, io sono qua per migliorare ogni giocatore. Dipenderà molto dalla sua attitudine a superare le difficoltà. E' un giocatore sul quale voglio lavorare. Con cinque cambi a volte anche venti minuti di partita diventano importanti, di conseguenza ai miei ragazzi dico sempre che anche un minuto di partita può essere importante per raggiungere l'obiettivo. Io alleno tutti alla stessa maniera, mi aspetto delle risposte. Non voglio avere problemi con nessuno di loro, dipende se loro vogliono averne con me"

- 9 ago

Gardini: "Noi ci siamo trovati sbigottiti della decisione di Baldini e Castagnini. Rinaudo ad interim? Abbiamo individuato come prioritaria la scelta dell'allenatore. Avendo nella struttura un soggetto come Rinaudo ed un aiuto come Zavagno stiamo lavorando per migliorare la squadra con loro. Faremo le nostre valutazioni, vogliamo ponderare per prendere l'opzione migliore per il Palermo. Il calcio oggi è un'azienda, la scelta dell'allenatore va fatta partendo dal tipo di persona che si ha davanti. Conoscenza del territorio, dei tifosi, della squadra. Come si può ridurre la possibilità di commettere errori. Per fare questo, non si ritiene la rapidità come capo saldo. Non sono i giorni a fare la differenza in un percorso pluriennale. Si doveva capire chi poteva essere la scelta giusta a 360°. Con Eugenio abbiamo fortuna perché conosce territorio, campionato e tifosi. Vogliamo diventi una bandiera da allenatore e non solo da calciatore"

- 9 ago

Corini: "Perugia? Squadra forte, li ho affrontati lo scorso anno con il Brescia. Hanno una struttura importante, hanno un allenatore come Castori che conosce bene la categoria. Troveremo una squadra più avanti sotto tutti i punti di vista, ma dovremo essere reattivi per andare a fare una grande partita. Quando ci sono punti in palio dobbiamo mentalizzarci per superare le difficoltà con energia e forza. Ieri ai ragazzi ho detto di non abbattersi mai e di trovare risorse interne per andare sempre più avanti. Nelle difficoltà la squadra merita di essere accompagnata dai tifosi, nei 95 minuti chiedo di spingere la squadra finché c'è speranza. Poi a fine partita potranno anche fischiare se non saranno soddisfatti"

- 9 ago

Corini: "Santana e Rinaudo? Con Leo siamo stati compagni di squadra, sono felice per lui che al momento è stato promosso in direttore sportivo. Sia dal punto di vista personale che dal punto di vista calcistico c'è grande condivisione. Mario? Ha ancora le doti di calciatore, posso farci un pensiero... (ride, ndr). Mi avvarrò della sua esperienza nello spogliatoio, anche dal punto di vista della conoscenza l'ho visto molto preparato. Sarà un valore aggiunto"

- 9 ago

Corini: "Le motivazioni sono alte. Questi ragazzi sanno la fatica che hanno fatto per arrivare fin qui. Bisogna dare sempre qualcosa in più. Ho parlato con Di Benedetto, ho visto che questi ragazzi hanno un certo tipo di attitudine. C'è una struttura statica, ma il calcio è fatto di movimento. Dipende molto da come vuoi sviluppare fase offensiva e fase difensiva. In sede di calciomercato, per il mio modo di vedere il calcio, dobbiamo riempire il reparto del centrocampo"

- 9 ago

Corini: "Ieri ai vecchi ho detto che hanno il compito di spiegare in cosa consiste indossare la maglia del Palermo ai nuovi, a cui ho dato il benvenuto. Il livello è diverso da quello dell'anno scorso, io non regalo niente a nessuno e per me sarà il campo a parlare. Io voglio giocatori che saranno connessi al 100% all'interno della squadra. Chi rimane qua deve farlo con il giusto atteggiamento. Sappiamo che dobbiamo migliorarci in alcuni ruoli, ci siamo relazionati con il club e c'è la volontà di andare ad operare in modo da alzare il livello della squadra per affrontare una categoria nuova rispetto a quella dell'anno scorso"

- 9 ago

Corini: "Baldini non l'ho sentito in questi giorni, gli ho fatto i complimenti dopo la promozione. La squadra è stata costruita sulle idee di Baldini. Modulo? A me piace giocare con gli esterni in campo, cercheremo di capire in base alle caratteristiche dei giocatori. Dobbiamo essere reattivi e avere un senso di grande adattabilità. La base di partenza sarà il lavoro svolto fino ad adesso. Abbiamo la fortuna che il mercato è ancora aperto e possiamo implementare la cifra tecnica rendendola congeniale al mio credo calcistico. Quando ho visto giocare la squadra ai playoff, ho visto grande impegno. Quando ieri li ho radunati ho fatto loro i complimenti perché mi hanno fatto rivivere certe emozioni provate in campo tanti anni fa. Quando si arriva a un livello, bisogna capire il sacrificio fatto per arrivare fin qui. Bisogna alzare sempre più quel livello"

- 9 ago

Corini: "L'importante è essere leali. Noi in campo vorremo avere l'atteggiamento giusto per vincere tutte le partite. Questa squadra ha vinto la Serie D, poi è uscita con l'Avellino ai playoff l'anno dopo. Negli ultimi playoff mi venivano i brividi a vedere le partite del Palermo al 'Barbera'. Questa è una categoria importante che rispetta le ambizioni della piazza. Abbiamo una rosa che ha un determinato valore, la miglioreremo per stabilizzare la categoria. Poi possiamo accettare le critiche, ma essere onesti e leali per me è un inizio corretto"

- 9 ago

Corini: "Oggi è una giornata importante per me, torno con un grande senso di responsabilità. Volevo rivolgere un pensiero a Zamparini, con lui ho avuto un rapporto conflittuale ma vi era stima reciproca. Un'altra persona molto importante per me fu mister Baldini che fu esonerato a gennaio nell'annata in cui andammo in A. Baldini ha fatto un lavoro straordinario e ha raggiunto l'obiettivo. Volevo fare i complimenti a lui e a tutti i dirigenti che hanno accompagnato il Palermo in questa risalita. Voglio ringraziare anche il City Group, sono stati giorni lunghi. Questo mi inorgoglisce perché sono state fatte riflessioni in profondità. Quando ho allenato in Serie B l'ho fatto per vincere, accettando questo tipo di progetto di stabilità ho fatto un passo indietro dal punto di vista sportivo. Marwood ieri era presente all'allenamento e questo è stato un grande gesto di attenzione, lavoreremo al meglio possibile per i nostri tifosi. Vogliamo avere un rapporto chiaro sull'obiettivo della squadra e sul percorso di crescita che dovremo fare tutti insieme"

- 9 ago

INIZIA LA CONFERENZA STAMPA DI MISTER CORINI

- 9 ago

Gardini: "Il nostro obiettivo, senza togliere la possibilità di sognare, è il mantenimento della categoria cercando di guardare sempre avanti e sempre in alto. Non dobbiamo creare illusioni, oggi dobbiamo guardare la realtà. Siamo una società che sta cominciando a costruirsi ora e questo ha bisogno di tempo. Noi il tempo lo vogliamo mettere a disposizione del pubblico, non abbiamo alcun tipo di fretta e questo è fondamentale che venga recepito. Non sarà una partita che modificherà il nostro progetto o il nostro modo di pensare. Benvenuto a Corini, oggi è il giorno in cui le attenzioni devono essere rivolte ad Eugenio: siamo convinti possa fare la storia anche dalla panchina"

- 9 ago

Gardini: "Abbiamo il piacere e l'onore di presentare Corini come nostro allenatore. Siamo molto soddisfatti di averlo portato a Palermo perché pensiamo sia un allenatore di spessore. Voi sul campo avete avuto la possibilità di apprezzarne le qualità tecniche e sportive, io ne ho apprezzato le qualità umane che stanno alla base della scelta fatta da noi. Ritengo sia l'allenatore ideale per quello che è il nostro progetto. Questa parola viene spesso abusata nel mondo del calcio, si tratta di un percorso che non sarà breve e per questo ci siamo presi qualche giorno in più per questo tipo di scelta. Riteniamo sia stato meglio fare la scelta migliore e non quella più veloce. Abbiamo scelto per rispetto di questa meravigliosa città che ha sempre sostenuto la squadra in qualsiasi momento e riteniamo che oggi siamo nella condizione migliore"

- 9 ago

PRESENTE ANCHE IL DG GARDINI

- 9 ago

Il nuovo tecnico del Palermo, che ha firmato un contratto biennale con il club, verrà presentato alla stampa alle 12.15, presso lo stadio "Renzo Barbera": dichiarazioni live su Mediagol.it

tutte le notizie di