notizie

Champions League, Tottenham-Liverpool: Pochettino contro Klopp, le formazioni ufficiali della finale

LIVERPOOL, ENGLAND - FEBRUARY 04:  Jurgen Klopp, Manager of Liverpool greets Mauricio Pochettino, Manager of Tottenham Hotspur prior to the Premier League match between Liverpool and Tottenham Hotspur at Anfield on February 4, 2018 in Liverpool, England.  (Photo by Michael Regan/Getty Images)

Le formazioni ufficiali della sfida tra gli Spurs e i Reds, finale dell'edizione 2018/2019 della Champions League

Mediagol52

Manca pochissimo all'inizio della partita più importante dell'anno.

Tra le mura del nuovissimo stadio Wanda Metropolitano di Madrid andrà in scena la sfida tra il Tottenham e il Liverpool, che si affronteranno in quella che sarà la finale dell'edizione 2018/2019 della Champions League. Entrambi i club hanno il sogno di coronare un percorso magnifico, dopo aver completato due storiche rimonte in semifinale rispettivamente contro l'Ajax e il Barcellona.

Mauricio Pochettino sceglierà il 4-2-3-1 che lo ha portato fino all'ultimo atto della competizione, affidando la porta ad Hugo Lloris che sarà protetto da Jan Vertonghen e Toby Alderweireld, mentre nel ruolo di terzino destro e terzino sinistro ci saranno rispettivamente Kieran Trippier e Danny Rose. I due a centrocampo saranno Mousa Sissoko (vero e proprio pilastro degli Spurs) ed Harry Winks. In attacco il tecnico argentino ritrova Harry Kane, insostituibile nonostante sia appena rientrato da un lungo infortunio, e alle sue spalle giocheranno Dele AlliSon e Christian Eriksen: partirà dunque dalla panchina Lucas Moura, eroe della splendida rimonta contro i Lancieri con una tripletta.

Jurgen Klopp avrà la possibilità di diventare Campione d'Europa per il secondo anno consecutivo, e si affiderà agli undici uomini che lo hanno trascinato fino alla gara di stasera. Nel 4-3-3 scelto dall'allenatore tedesco in porta prenderà posto Alisson, mentre davanti a lui ci sarà la coppia difensiva composta da Joel Matip e Virgil van Dijk, che nel corso di questa stagione ha dimostrato di essere uno dei difensori centrali migliori dell'intero panorama calcistico europeo. Inamovibili anche i due terzini, Andrew Robertson e Trent Alexander-Arnold, fondamentali per il sistema di gioco di Klopp. A centrocampo confermati Jordan HendersonFabinho e Georginio Wijnaldum, mentre in attacco ci sarà il tridente delle meraviglie composto da Sadio Mané, Roberto Firmino e Mohamed Salah.

Di seguito le formazioni ufficiali.

Tottenham (4-2-3-1): Lloris; Trippier, Vertonghen, Alderweireld, Rose; Winks, Sissoko; Alli, Eriksen, Son; Kane. 

Liverpool (4-3-3): Alisson; Alexander-Arnold, Matip, Van Djik, Robertson; Henderson, Fabinho, Wjinaldum; Salah, Firmino, Mané.