"Il derby più triste, ma il Palermo ha l’occasione per invertire la rotta".
serie c
Palermo-Catania, il derby per invertire la rotta: sarà un lunedì di passione al “Renzo Barbera”
Contro il Catania il Palermo ha l’occasione per invertire la rotta
Titola così l'odierna edizione del 'Giornale di Sicilia', che punta i riflettori sull'attesissimo derby della Sicilia. Dopo sette anni e mezzo dall’ultima volta, stasera, torna l'attesissimo derby siciliano: per la prima volta nella storia dei due club, il match si giocherà a porte chiuse, come previsto dal protocollo sanitario anti Covid. Non ci sarà, dunque, il clima che sarebbe stato lecito attendersi per una partita così importante, una partita a cui il Palermo "chiede tre punti per dimostrare anche a se stesso che il gol di Almici a Catanzaro ha cambiato l’inerzia della stagione rosanero".
A causa del Coronavirus, dunque, non ci saranno tifosi al "Renzo Barbera", ma i supporters rosanero non hanno mai perso occasione per far sentire la propria vicinanza e il proprio supporto alla squadra di Roberto Boscaglia. Il silenzio non renderà onore a questo derby, ma anche se "agli occhi dei calciatori di Palermo e Catania saranno invisibili, ci sono, nascosti, pronti a piangere e a esultare. E se i rosa riusciranno a vincere la loro prima partita stagionale proprio contro gli etnei potranno cancellare come d’incanto tutte le bruttezze di questa prima parte di stagione. Perché il derby è sempre il derby, anche senza pubblico, anche in Serie C".
La compagine rosanero - che deve recuperare tre partite, inclusa quella infrasettimanale con il Potenza -, è ultima in classifica con due punti conquistati in cinque gare giocate, frutto di due pareggi e tre sconfitte; i rossazzurri, invece, si trovano in 13ª posizione a quota sei punti, con un cammino di tre vittorie, un pareggio e due sconfitte, ancora due le partite da recuperare. La gara del “Renzo Barbera” si preannuncia infuocata, la posta in palio è alta. Il derby, però, "può essere una tappa importante per tutti quei rosa che finora non hanno rispettato le attese. Per lo stesso Boscaglia, accolto come un “mago ” a Palermo, il miglior tecnico sul mercato, che non ha ancora dato un’identità alla squadra. Questa è la sera giusta per trovarla", scrive il noto quotidiano.
© RIPRODUZIONE RISERVATA