Mediagol
I migliori video scelti dal nostro canale

community shield

Arsenal-Manchester City, Arteta vince il Community Shield. Finale amaro per Guardiola

Manchester City
Un trofeo che sembrava già nelle mani del Manchester City. L'Arsenal ha pareggiato in extremis ed ha vinto il Community Shield ai rigori.
Mediagol ⚽️

Il Manchester City vede sfuggirsi il Community Shield, l'equivalente della nostra Supercoppa Italiana, dopo aver perso ai rigori contro l'Arsenal a "Wembley", teatro principale del calcio inglese. La disputa sarebbe riservata alla vincitrice dello scudetto e a quella della FA Cup, ma nella scorsa stagione il Manchester City ha fatto "asso pigliatutto", motivo per cui l'Arsenal è subentrato in quanto seconda classificata in campionato.

Il primo gol di giornata è stato messo a segno da Cole Palmer, giornata da incorniciare per il centrocampista prodotto del vivaio Citizens, con il classe 2002 abile a sfruttare il suggerimento del solito assistman Kevin De Bruyne ed a fulminare Ramsdale con un tiro dal limite dell'area al 70' che è terminato sotto l'incrocio dei pali. Quando il trofeo sembrava già tra le mani del City, l'Arsenal ha trovato la via del pareggio al dodicesimo minuto di recupero, grazie alla conclusione di Trossard che ha trovato una fortunata deviazione che ha ingannato Ortega. Delirio da parte della tifoseria Gunners e partita prolungata direttamente ai calci di rigore.

La lotteria ha premiato i londinesi, impeccabili dal dischetto, mentre hanno vacillato Rodri e De Bruyne. Probabilmente psicologicamente smossi dopo il pari in extremis, l'Arsenal sulle ali dell'entusiasmo è riuscito ribaltarla anche da un punto di vista emotivo. Arteta batte il suo mentore e regala un trofeo alla bacheca dei Gunners.