palermo

Saint Etienne-Lione, Lopes para le critiche: “Gesto Fekir? Chiedetelo anche a Messi…”

Saint Etienne-Lione, Lopes para le critiche: “Gesto Fekir? Chiedetelo anche a Messi…”

L'esultanza provocatoria del giocatore del Lione ha provocato la sospensione del match per oltre 30', le parole dell'estremo difensore Lopes sull'accaduto

Mediagol23

di Luca Bucceri

I derby si sa, sono match intensi, sentiti e vibranti. Sfide che hanno un certo fascino, in Italia come all’estero.

Nel fine settimana di Genoa-Sampdoria, in Francia è tempo di Saint Etienne-Lione, il derby più infuocato d’Oltralpe. In settimana le provocazioni verbali tra le parti, ieri la sfida sul campo del Geoffroy Guichard dall’esito strabiliante. Il Lione passa 5-0, protagonista assoluto del match Nabil Fekir.

Il classe ’93, cresciuto nelle giovanili del club, sigla la doppietta personale sfruttando anche l’inferiorità numerica degli avversari dal 47’ della ripresa. Il gol all’84’ del franco-algerino chiude definitivamente il match, l’esultanza dell’attaccante ha rischiato però di generare una coda al veleno. Dopo essere stato vincente ed implacabile nell'uno contro uno contro il portiere avversario Ruffier, il numero 18 si è sfilato la maglia e, in un gesto "alla Messi", l'ha mostrata al pubblico del Guichard.

Un episodio non gradito dai tifosi dei Verdi che, di risposta, hanno invaso il campo avviando la caccia all'uomo. Fekir, insieme a compagni ed avversari, si è rifugiato negli spogliatoi dove, dopo oltre mezz'ora di interruzione per sedare gli animi, è rimasto anche dopo la ripresa del match, essendo stato sostituito dal tecnico Bruno Genesio.

Un gesto, sì, "alla Messi". Praticamente identico a quanto fatto dal talento argentino al Santiago Bernabeu, che però ha avuto risvolti del tutto opposti.

Al termine del match, intervenuto ai microfoni dei media francesi, l'estremo difensore dell'OL Lopes ha così commentato l'accaduto: "Prendiamo la vittoria con estremo piacere, volevamo prenderci i tre punti e rispondere presente. Lo abbiamo fatto entrando nella storia del Lione. Fekir? Ci saranno pensieri più o meno negativi, quello che conta è stare uniti con i nostri tifosi. Sul suo gesto dobbiamo chiedere anche a Messi, ha fatto lo stesso al Bernabeu. Sul 5-0 i tifosi del Saint-Etienne erano già nervosi, il gesto si è aggiunto a questo. Ha esultato come voleva, ci sono state dichiarazioni prima del match, questo è il fascino del derby".