palermo

Pres. UEFA Ceferin: “Dobbiamo modernizzare Fair play finanziario e ridurre finestre di mercato”

Pres. UEFA Ceferin: “Dobbiamo modernizzare Fair play finanziario e ridurre finestre di mercato”

Le parole del presidente UEFA Aleksander Ceferin ad un anno dal suo insediamento alla guida della associazione calcistica europea.

Mediagol23

E’ un momento cruciale, il Fair play finanziario è stato introdotto per dare stabilità al sistema calcio, ma i tempi stanno cambiando e dobbiamo adattarlo, modernizzarlo".

Questo il pensiero del presidente UEFA Aleksander Ceferin che, intervistato dalla tv tedesca ARD ad un anno dal suo insediamento, prova a dare una scossa al mondo del calcio sempre più guidato da logiche monetarie e non di spettacolo sul campo. Esempio lampante è quello che ha visto l'arrivo di Neymar jr al Paris Saint-Germain con un'ingente quota di denaro passato dalle casse francesi a quelle del Barcellona come fosse un'operazione di ordinaria amministrazione. Un divario economico e sportivo troppo elevato tra piccoli e grandi club: "Dobbiamo fare qualcosa per dare equilibrio alla competizione sportiva, perché il divario tra le grandi e piccoli club è sempre più grande. Io non credo che siamo in grado di fermare questo sviluppo completamente, ma siamo in grado di rallentarlo e dobbiamo fare qualcosa. Ho molte idee: penso, ad esempio, a una più stringente limitazione dei giocatori tesserati e alla limitazione dei prestiti. Alcuni club ne hanno dati 50 giocatori, di cui molti giovani talenti di 18-19 anni, poi magari acquistano un trentenne solo per indebolire gli altri club".

Ceferin poi ha aperto alla riduzione delle finestre di calciomercato, pensiero condiviso da altri esponenti del panorama calcistico europeo e non: "Mercato? credo che la finestra per i trasferimenti sia aperta troppo a lungo, è strano che si possa iniziare la stagione giocando per un club e poi magari giocare per un’altra squadra subito dopo e questo non è buono in senso sportivo. Insomma, dobbiamo ridurre i tempi di trasferimento".