Il City Football Group ha proposto un'innovazione tecnologica per enfatizzare le percezioni emotive nel mondo del calcio. E' stata così creata la "Connected Scarf", in italiano "sciarpa connessa", con il fine di rilevare le sensazioni di gioia, suspance e rabbia di chi la indossa il gadget durante la partita del proprio club di riferimento. Questa novità tecnologica per il momento è un'esclusiva del Manchester City, club di punta della holding dello sceicco Mansour, ma già dal prossimo anno potrebbe essere diffusa anche per le altre società presenti all'interno della galassia City Group.
novità tecnologica
City Football Group, nasce la “Connected Scarf” che rileva le emozioni dei tifosi
Quella che all'apparenza sembra una semplice sciarpa con i colori sociali della squadra di appartenenza nasconde, dunque, al proprio interno un chip (detto EmotiBit) in grado di rilevare la temperatura corporea, il battito cardiaco e l'attività elettrodermica di chi la indossa.
Questo il comunicato ufficiale dei Citizens tradotto in italiano:
"Per più di cento anni, la sciarpa è stata il simbolo principale di ogni tifoseria calcistica. E' stata presente nel corso degli alti e i bassi di ogni squadra; e cattura il sangue, il sudore e le lacrime dei tifosi, settimana dopo settimana.
Ora, insieme al nostro partner Cisco, siamo entusiasti di condividere un aggiornamento innovativo della sciarpa che ci consente di misurare questi alti e bassi e comprendere meglio l'emozione al centro del gioco più bello del mondo".
© RIPRODUZIONE RISERVATA